Come ogni anno è arrivata l'estate e (speriamo per voi) il tempo di riposarsi e godersi le meritate vacanze. Con l'estate arrivano però immancabili i consigli degli esperti... e chi siamo noi per sottrarci a una consuetudine che affonda ormai nei tempi dei tempi? Non temete però, diversamente da altre testate non vi consiglieremo solo di bere molta acqua, mangiare molta verdura e frutta fresca, non uscire nelle ore più calde della giornata ecc ecc. 

I redattori di FantasyMagazine sono persone serie che pensano alle cose fondamentali della vita. Per cui ecco a voi una serie di consigli per letture rilassate, per la visione di un film da godersi nelle serate funestate da temporali estivi e serie tv per passare le ore delle notti insonni a causa dell'afa soffocante.

Per cui: buona lettura, buona visione e buone vacanze!

Emanuele Manco

LIBRI:

1) Il bibliotecario di Mikahil Elizarov. Da quando l'ho letto lo consiglio a chiunque. Un atto di amore per il libri e la lettura. 

2) L'età sottile di Francesco Dimitri. Uno dei libri più beli che ho letto negli ultimi anni di autori italiani odierni. Può diventare un classico della letteratura di formazione. 

3) Quel fantastico giovedì di John Steinbeck. Il mio libro preferito di sempre, del mio autore preferito in assoluto.       

Pushing Daisies
Pushing Daisies
SERIE TV:

Pushing Daisies, una serie TV che o la ami alla follia o la detesti per sempre. 

FILM: 

Eva, uno dei film di fantascienza che mi ha colpito di più in questi anni. 

Francesco Coppola

LIBRI:

1) Fantasy a cura di Sandro Pergameno: una raccolta di racconti che spazia nel tempo, con gli autori più importanti e più influenti per i sottogeneri dell'Epic, Eroic, Sword&Sorcery.

2) La saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock: Elric VIII, 428mo imperatore di Melniboné è un personaggio antieroico nato nel 1961 dalla penna di Michael Moorcock, anti-tolkeniano doc il quale ha sviluppato e aggiornato il topos dell'eroe maledetto caro ad Howard. 

3) Il guardiano degli innocenti, Andrzej Sapkowski. Lo sviluppo più recente del possente guerriero, fuori dalla morale, condannato a un destino che lo perseguita (e a cui non crede), è Geralt di Rivia, splendido mutante dalla lingua tagliente non meno della sua abilità nell'uso delle sue due spade, una d'argento per i mostri che è spesso pagato per abbattere, una di metallo per tutti gli altri. 

SERIE TV:

Ricordo con simpatia, ma non so quanto sia reperibile: Storie di maghi e di guerrieri (1983). 

FILM 

Legend - Ridley Scott 1985 con un giovanissimo Tom Cruise. Un film delizia per gli occhi, una narrazione simbolica sull'età sottile, il passaggio dal mondo dell'innocenza a quello adulto. Prima che il mondo creativo sprofondasse nel più commerciale Young-Adult, per narrare certe tematiche si attingeva alle leggende e i risultati erano diversi...

Cristina Donati

LIBRI:

1) La Trilogia del Sole Nero di Celia S. Friedman: una delle più belle saghe fantasy mai lette, non eccessivamente lunga, purtroppo di difficile reperibilità… ma se la trovate (Nord Editore) non fatevela scappare! Tutte le lettrici si innamorano del Cacciatore e tutti i lettori lo invidiano un po’.

2) L’Alchimista, di Ekaterina Sedia: un romanzo weird/clock punk capace di lirismo, profondità e sense of wonder spettacolare.  

3) La lunga marcia di Richard Bachman alias Stephen King: ambientazione distopica, (non fantasy piuttosto fantascientifica), di un’attualità sconcertante. 

SERIE TV:

X–FILE. Motivazione: le avventure Mulder e Scully, specie nelle prime serie, sono sempre "acchiappanti". 

FILM:

BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO. Motivazione: uno dei film più divertenti che abbia mai visto, specialmente la scena con “Banana Boat”.

Pia Ferrara

LIBRI: 

The Kane Chronicles - La piramide rossa
The Kane Chronicles - La piramide rossa
1) La piramide rossa di Rick Riordan: Londra, New York, Egitto. Il viaggio intorno al mondo dei fratelli Kane prende il lettore dalle primissime battute. Vi consiglio di recuperarlo e occhio alle novità in libreria perché in questi giorni è uscito il secondo volume della serie, Il trono di fuoco. 

2) Dark Lover di JR Ward: che siate in vacanza, a lavoro o costretti all'inattività forzata la saga della Confraternita del pugnale nero saprà conquistarvi. Provare per credere!

3) Storia straordinaria di Peter Schlemihl di Adalbert von Chamisso. Forse non tutti conoscono questo autore tedesco dell'Ottocento, che in questo libro narra la storia fantastica di un uomo che vende l'ombra al demonio. Il libro e' breve e scorrevole e merita senza dubbio una lettura.

SERIE TV: 

American Horror Story, rigorosamente la prima stagione Murder House. Prodotto da Ryan Murphy (Glee), il serial trasmesso da Fox e' autoconclusivo e composto da soli 12 episodi. La tensione e' tanta e la colonna sonora ottima. 

FILM 

Noi siamo infinito. Se non l'avete visto al cinema quest'inverno recuperatelo quest'estate. Nel cast parecchi volti noti del fantasy (Emma Watson, Logan Lerman, Nina Dobrev). E poi quando vi ricapita l'occasione di vedere Hermione Granger andarsene in giro con Percy Jackson?

Gero Giglio

LIBRI:

1) Cosmic Bandidos di Allan Weisbecker perché nonostante gli anni è sempre una ventata d'aria fresca e in estate è quello che ci vuole. In più è scritto benissimo e fa un sacco ridere.

2) La Spada Spezzata di Paul Anderson perché da lì è partita la nuova schiera di scrittori moderni del fantasy. Il romanzo è il passaggio di testimone dalla vecchia scuola a quella che sarebbe venuta da lì a poco. L'estate è il miglior momento per ritrovare un gioiellino del genere

3) Temeraire: il drago di sua maestà di Naomi Novik  ha folgorato Sir Peter Jackson tanto da fargli acquistare i diritti della saga. Scoprire in anteprima cosa ci riserverà il futuro del cinema è già di per sé interessante

SERIE TV 

Hannibal, perché non è un vero e proprio horror ma usa la fantasia nei modi più perversi ed esteticamente sorprendenti, tanto da fare invidia a altre serie più fantasy.Da vedere assolutamente, anche perché Mads Mikkelsen (Valhalla Rising) è il miglior professor Lecter di sempre (persino meglio di Hopkins… e  vi ho detto tutto).In più è scritta da Brian Fuller, lo stesso del bizzarro Pushing Daisy e Death like me.

FILM 

Un ponte per Terabithia tratto dall'omonimo romanzo di Katherine Peterson, e portato sul grande schermo da Gàbor Csupó, è una storia di formazione e di fantasia al potere (della vita) che, anche se sottovalutato, non perde nulla della sua magia immaginifica. Uno dei pochi film fantasy che mantiene un sincero e onesto senso di meraviglia nel confronti della realtà. 

Marco Guadalupi

LIBRI

1) Vita di Pi di Yann Martel: un'esperienza fantastica, al limite della sopravvivenza, una storia agrodolce con protagonisti un ragazzo orfano scampato da un tragico incidente in mare e una straordinaria creatura: una tigre del Bengala.

2) La spada del re di scozia di Agatha Mistery. L'avventura e il giallo non tramontano mai. 

3) Habibi di Craig Thompson: Intenso romanzo grafico che racconta una storia d'amore caratterizzata dalla cultura e dalla mitologia islamica.

SERIE TV 

Breaking Bad: non propriamente in tema, ma per gli amanti dei serial è già un must.

FILM

Kick-Ass: con l'arrivo nelle sale del secondo film, logico consigliare di recuperare o rivedere l'esordio dei supereroi senza superpoteri.

Simona Ricci

LIBRI: 

1) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini di Rick Ryordan: perché mi piace molto lo stile leggero e scorrevole dell'autore e perché l'idea degli dei dell'Olimpo in giro per Manhattan mi sembra davvero ottima.

2) Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde: perché i bibliofili non si possono lasciar scappare questa serie piena di citazioni, di fantasia e tanto umorismo

3) La confraternita del pugnale nero - Il risveglio di J. R. Ward: perché l'estate è il momento delle letture leggere e la Ward offre ironia, sentimento e passione.

SERIE TV 

Supernatural, perché è confortante sapere che tra noi e la fine del mondo ci sono i fratelli Sam e Dean Winchester.

FILM

L'Uomo d'acciaio di Zack Snyder: perché a me è piaciuto, perché è la fotografia è livida e perché il nuovo Superman mi sembra aver acquistato maggiore profondità.

e infine 

Maria Cristina Calabrese

che ha deciso di non dare consigli ma di condividere con voi i suoi progetti estivi:

LIBRI

1) Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams: una lettura ironica e dissacrante per ricordarsi che è sempre bene non prenderci troppo sul serio. E in caso di dubbi "don't panic".

2) La casa stregata di Howard P. Lovecraft: per me che sono una gran fifona sarà una scossa di nervi o una bella serie di incubi al chiar di luna. 

3) Notre Dame de Paris di Victor Hugo. Non avrebbe bisogno di presentazioni, ma in due parole, probabilmente è il capolavoro del multitasking padre del Romanticismo, che lo scrisse a 29 anni, nel 1831. Magia, tragica magia, per noi addicted. Provare per credere, nonostante il dramma che si cela dietro la storia di Quasimodo e ogni singolo personaggio, esposto alle proprie miserie con lucida pietà.

SERIE TV

Ovviamente The Big Bang Theory. Ovviamente in inglese (sotttotitolato).

FILM

Le fiabe Disney la raccolta: in particolare "Il mio amico Ben", la storia di Benjamin Franklin raccontata da Amos Mouse, "storico, inventore, tipografo e rilegatore", ispiratore e collaboratore a tutte le scoperte attribuite a Franklin, secondo quanto nato dalla fantasia dell'autore Robert Lawson.