Abigail Gibbs ha scritto il romanzo A cena col vampiro (The Dark Heroine: Dinner whit a Vampire, 2012) quando non aveva neanche diciassette anni, poi a puntate e con lo pseudonimo di Canse12 inserisce il suo romanzo in un sito web chiamato “Wattpad”. un sito che è dedicato alla lettura e alla condivisione di storie da tutto il mondo.

L’inserimento in rete ha avuto l’effetto magico che ormai conosciamo: un grande numero di lettori che spinge un agente letterario a leggere il romanzo. Il passo dalla lettura alla pubblicazione in questo caso è breve.

Il romanzo è il primo della serie Dark Heroine e per ora comprende i seguenti titoli:

1. Dinner with a Vampire (2012) -  A cena col vampiro

2. Autumn Rose (2013)                - pubblicazione prevista per la fine del corrente anno

La protagonista del romanzo è una ragazza, poco più che adolescente di nome Violet Lee, è vegetariana e vive con sua madre, suo padre, che è un importante membro del governo inglese, e una sorella, Lily, malata di leucemia.

Una sera Violet ha  la ventura di assistere a un combattimento tra due gruppi di uomini, ma più che un combattimento è un massacro compiuto da sei pallidi ragazzi molto belli che in poco tempo uccidono almeno trenta uomini. I sei bellissimi ragazzi sono vampiri e il gruppo di uomini uccisi erano dei cacciatori di vampiri.

Lei ha assistito alla scena e viene presa prigioniera e portata nella casa della famiglia reale dei vampiri.

In questa casa Violet fa la conoscenza con Kaspar Varn, quarto figlio del re Vladimir Varn. Lui è l’erede al trono. Kaspar è arrogante, ostile, donnaiolo ma anche molto sexy e  tra i due nasce una attrazione alla quale Violet non vuole assolutamente cedere e inoltre le possibilità per lei sono solo due: rimanere per sempre prigioniera in quella enorme casa, oppure cedere e diventare anche lei un vampiro, cosa che la ripugna in quanto dovrebbe poi bere del sangue, lei che è una vegetariana convinta. Violet si chiede anche perché suo padre, che è un uomo importante nel governo non intervenga per salvarla.

C’è anche una profezia, che parla di una donna che potrebbe far cessare l’ostilità in atto tra vampiri e umani. Questa donna potrebbe essere proprio Violet.

La quarta di copertina

E’ un massacro quello a cui assiste Violet una notte nel cuore di Londra. Sei ragazzi pallidi e bellissimi uccidono in pochi minuti una trentina di uomini adulti, armati di bastoni d'argento, muovendosi con agilità incredibile e forza sovrumana. Quando viene presa in ostaggio da loro Violet scopre chi sono: vampiri. Anzi, la famiglia reale vampira -in guerra con quella umana - guidata dallo spietato principe Raspar. Violet ha davanti una sola scelta: farsi trasformare. Diventare una predatrice che si nutre di sangue umano, ma in grado di vivere per sempre. Violet però rifiuta, e solo il fatto di essere la figlia di un'alta personalità del governo inglese fa sì che non venga immediatamente uccisa. Rimarrà perciò prigioniera nel palazzo principesco e segreto dove vive la corte dei non morti, un mondo che si rivela al di là della sua più selvaggia immaginazione, dove avvengono feste sontuose, dove nulla è vietato e uno sbaglio può condurre alla morte. Ma è Raspar il più grande pericolo, perché al di là della brutale violenza che è capace di esprimere, Violet vede in lui qualcosa di diverso, capace di scaldarle il cuore ed eccitarne i sensi, di attrarla come una fiamma attrae la falena. Ma come ci si può innamorare di un mostro? Amore e morte si mescolano in un romanzo fantasy che ha fatto battere il cuore delle ragazze di tutto il mondo. E farà battere più forte anche il tuo...

L'autrice

Abigail Gibbs è nata nel South Devon in Inghilterra, ha diciassette anni e vive con la famiglia in un villaggio costiero, ma passa metà dell’anno a Oxford. Si definisce "scrittrice, adolescente.

Afferma di essere vegetariana, di aver letto Harry Potter e la Pietra Filosofale 18 volte, di bere 6-7 tazze di caffè al giorno e inoltre molte delle sue idee migliori le arrivano mentre salta dal trampolino della piscina.

Abigail Gibbs, A cena col vampiro (The Dark Heroine: Dinner whit a Vampire, 2012) 

Traduzione Anita Taroni 

Fabbri Editori - Collana Crossing  - Pag. 334 - 14,90 €

ISBN 978-88-451-9813-7