Siamo a ottobre, e dicembre non è poi così lontano, soprattutto quando la Disney decide che è il momento di stuzzicare l'attesa dei propri appassionati fans in attesa del puntuale film natalizio.

Quest'anno ad allietare l'inverno (almeno in Italia, mentre negli USA uscirà stranamente con quasi un mese di anticipo) arriva Frozen- Il regno di ghiaccio, che viene prospettato come “un’avventurosa commedia da brivido per il grande schermo”. Negli scorsi mesi abbiamo un po' simpatizzato con la giovane protagonista Anna, la renna Sven e il pupazzo di neve Olaf, e vi abbiamo lungamente parlato del progetto Disney in più occasioni.

Nuovo poster per Frozen – Il regno di ghiaccio

Nuovo poster per Frozen – Il regno di ghiaccio

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 26 settembre 2013

Tutti i protagonisti del film di Natale della Disney nel nuovo poster ufficiale!

Leggi
 

 Nuovi sguardi su Frozen, il nuovo film Disney

Nuovi sguardi su Frozen, il nuovo film Disney

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 21 giugno 2013

State soffrendo il primo caldo estivo? La Disney ha diffuso qualche screenshot dal suo glaciale film prenatalizio, atteso per Novembre 2013. Oltre a delle immagini estratte dal film, anche un breve ma sfizioso video tra... creature delle nevi.

Leggi

Frozen, una slitta di immagini ufficiali e ufficiose

Frozen, una slitta di immagini ufficiali e ufficiose

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 6 febbraio 2013

Cominciamo a familiarizzare con le prossime eroine Disney, ispirate a The Snow Queen di Hans Christian Andersen... vi ricordano qualcuno?

Leggi

Diretto da Chris Buck, fattosi notare a suo tempo con Tarzan, e Jennifer Lee, sceneggiatrice molto apprezzata con Ralph Spaccatutto al punto di volerla fortemente in questo nuovo progetto cinematografico, Frozen – Il regno di ghiaccio, arriverà nelle sale italiane il 19 dicembre 2013, in Disney Digital 3D™. Il film è prodotto da Peter Del Vecho (La principessa e il ranocchio, Chicken Little e Il pianeta del tesoro), e la sua colonna sonora porta la firma di Christophe Beck (I Muppet, ma soprattutto l'emozionante e romanticissimo cortometraggio Paperman).

Questa, a oggi, è la sinossi ufficiale definitiva:

img src=Quando una profezia intrappola l’intero regno di Arendelle in un inverno senza fine, Anna, valorosa e ottimista, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

In questi giorni, in rapida successione, oltre a nuovi screenshots e al bellissimo poster che vedete qua accanto, è stato diffuso un trailer ufficiale di quasi 2 minuti e mezzo, sia in VO che in italiano. Nella versione americana troviamo tra i doppiatori Kristen Bell (Anna), Idina Menzel (Elsa - Regina delle Nevi), Jonathan Groff (Kristoff), Josh Gad (Olaf) e Alan Tudyk (Duca di Weselton).

Per la versione italiana siamo ancora al toto scommesse, perché la Disney Italia non ha rilasciato comunicazioni ufficiali. I vari forum appassionati di doppiaggio sparsi per la rete hanno cominciato a riconoscere alcuni professionisti e attori-guest star ingaggiati per il nuovo film Disney. Per Olaf sembrerebbe trattarsi di Enrico Brignano (molto probabile, ad ascoltare bene il trailer), o forse Flavio Insinna o un veterano dell'animazione, Pino Insegno. Comunque un attore romano, preparato, caratterista, di teatro.

Un altro nome uscito dall'ascolto del trailer è stato quello di Andrea Mete per Kristoff, miglior doppiatore Emergente nel 2007 al Gran Galà del doppiaggio, già noto nel mondo dell'animazione per aver sostituito Chris Pine per Jack Frost in Rise of the Guardians, aver doppiato Lancillotto in Shrek Terzo, Ethan ne L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, o aver dato la voce ad attori come Joseph Gordon Lewitt (Il cavaliere oscuro - Il ritorno) e Shia LaBeouf (Indiana Jones e il tempio di cristallo), Steven Yeun in The Walking Dead e Ryan Kwanten in True Blood.

Mete è un nome che piace molto ai più appassionati al mondo del doppiaggio, che sperano un po' inverosimilmente che non vengano ingaggiati nomi altisonanti solo per attirare più pubblico per le due protagoniste. Al momento la voce di Anna sembra essere convincente, non stucchevole, e ben armonizzarsi alle espressioni della fanciulla sulla scena. In rete è stato ventilato il nome dell'attrice di teatro Serena Autieri per il ruolo di Elsa, ma al momento non ci sono fonti ufficiali.

Voi che ne pensate? Provate ad aguzzare l'orecchio:

Infine, date un'occhiata alla nostra gallery perché oltre al teaser poster ufficiale sono state diffuse nuove immagini tratte dal film.

In attesa di aggiornamenti e novità non dovrete attendere molto, conoscendo la Disney, ma in ogni caso, rimanete sintonizzati.