La Disney ha deciso di correggere il compito svolto da Robert Stromberg, per due volte premio Oscar per le scenografie di Avatar e Alice in Wonderland, regista esordiente con Maleficent, il film interpretato da Angelina Jolie.

La produzione infatti ha deciso di rigirare alcune scene della sequenza iniziale sotto la supervisione del regista John Lee Hancock (The Blind Side e Alamo - Gli ultimi eroi).

"Gli abbiamo chiesto di essere sul set", ha spiegato il produttore Joe Roth. "Non farà la regia, ma scriverà alcune pagine. E' bello averlo con noi."

L'operazione, che al giorno d'oggi non è così inusuale, prevede che vengano girate alcune scene che non prevedono la presenza della Jolie impegnata a dirigere in Australia il suo Unbroken.

Il film racconta la storia della Bella addormentata dalla parte della strega cattiva, Malefica appunto, interpretata dalla Jolie.

Accanto a lei, a marzo 2014, il pubblico troverà nei panni della principessa Aurora Elle Fanning e in quelli del principe Filippo il quasi sconosciuto attore australiano Brenton Thwaites.

Sono della partita anche Sharlto Copley, che interpreta re Stefano il padre di Aurora, Juno Temple, Imelda Staunton (Dolores Umbridge di Harry Potter e l'ordine della Fenice) e Leslie Manville scelte per i ruoli delle tre fate madrine, Flora, Fauna e Serenella.

Completano il cast Miranda Richardson (Rita Skeeter di Harry Potter e il calice di fuoco) nel ruolo di Ulla regina delle fate, che non ama particolarmente la nipote Malefica, Kenneth Cranham, alias re Enrico che vuole conquistare il regno fatato, e Sam Riley che interpreterà Diaval, braccio destro di Malefica che può trasformarsi a piacimento in un corvo. 

Maleficent, dopo Alice in Wonderland, è un dei film della nuova serie di adattamenti delle fiabe in live action al quale seguiranno Cinderella, di Kenneth BranaghCruella.