Nel 1980, nelle sale europee e austrialiane in cui fu proiettato Guerre Stellari: Episodio V - L'Impero Colpisce Ancora, gli spettatori poterono vedere, prima del film, un cortometraggio fantasy intitolato Black Angel.

Diretto da Roger Christian, art director di Guerre Stellari, e parzialmente finanziato da George Lucas, il film in venticinque minuti racconta la storia di "un cavaliere di ritorno dalle Crociate che si ritrova in un mistico reame in cui deve salvare una principessa da un cavaliere malvagio". Lucas pensava che come introduzione al suo film il corto fosse un interessante contrasto.

Il film non è mai stato proiettato in Italia o doppiato, e mai pubblicato in home video. Le copie stampate andarono al macero o furono perse e del film non sopravvisse che la memoria di chi lo aveva visto.

Questo fino all'anno scorso, quando un archivista della Universal ha ritrovato una copia del negativo originale, suscitando l'eterna gratitudine del regista Roger Christian. Il film è stato quindi sottoposto a restauro dagli Athena Studios, e di recente è stato proiettato al Mill Valley Film Festival a Marin County. 

Il film sarà poi disponibile su Netflix e iTunes l'anno prossimo.

Il regista non ha nascosto la sua soddisfazione, la vera propria gioia che ha provato nel far vedere al pubblico dopo più di trent'anni la sua opera e ha anche espresso il desiderio che il cortometraggio ritrovi la via del grande schermo, magari in una riedizione proprio di L'Impero Colpisce Ancora.

Per ora toccherà accontentarsi della versione online, della quale è disponile un'anticipazione su Vimeo.