È David S. Goyer  in persona a rilasciare le prime dichiarazioni sulla nuova stagione: l’ideatore della serie andata in onda sul canale Starz tra aprile e giugno (e trasmessa in Italia da Sky), promette ai fan le risposte agli enigmi emersi negli otto episodi di Da Vinci’s Demons

Verrà svelata l’identità misteriosa della madre di Leonardo (Tom Riley) o ne sapremo di più sul culto dei Figli di Mitra? Questo non è dato saperlo, così come non è stata resa nota la data della prémiere (comunque nel 2014), ma Goyer anticipa una stagione più ‘spaventosa’: “Quando fai una serie tv come questa introduci dei misteri, lanci dei palloni in aria, ma alla fine devi iniziare a dare delle risposte. Non puoi gingillarti senza fine con il pubblico.”  

Al servizio di Lorenzo il Magnifico (Elliot Cowan) alla corte medicea, il giovane Leonardo ha affrontato insospettati pericoli, trovato un’amante appassionata in Lucrezia Donati (Laura Haddock), e svelato la sua insospettata abilità di spadaccino oltre che di scienziato. 

L’avversario più temibile - il conte Riario (Blake Ritson) nipote di Papa Sisto IV (James Faulkner) - ha dato parecchio filo da torcere al genio fiorentino, che tra marchingegni mirabolanti, complotti di palazzo e incontri inusuali con il conte Vlad (si proprio Dracula the original), ha condotto una vita tutt’altro che tranquilla, e da quanto vediamo nel trailer ne avrà una ancor più movimentata.

La serie aggiunge la giusta dose di fantasy a una storia di per sé affascinante: chi dice Rinascimento dice Firenze, dice arte, ma anche mistero e intrighi. Il lato inedito di un artista alle prese col soprannaturale è di per sé una novità, un po’ sulla falsariga de La leggenda del cacciatore di vampiri, film uscito nel 2012 che vede il giovane presidente Lincoln andare a caccia notturna… 

A metà tra I Borgia e Supernatural, la serie su Leonardo potrebbe diventare un cult. Ma intanto gustatevi il trailer!