Chris Albrecht, capo esecutivo del network americano Starz, ha annunciato lo scorso 6 maggio la decisione di rinnovare la serie tv Da Vinci's Demons per una terza stagione, notizia che non dovrebbe sorprendere considerando che la serie è stata acquistata in 125 paesi. 

Creata da David Goyer, Da Vinci's Demons racconta, secondo le parole del lancio di produzione "gli anni giovanili di Leonardo Da Vinci e le sfide che il geniale artista ha dovuto superare per diventare una delle figure fondamentali del Rinascimento". Goyer ha scelto di reinterpretare la vita di Leonardo Da Vinci, il suo ambiente e i personaggi che lo popolavano, in chiave fortemente virata sull'elemento fantastico e magico, senza disdegnare elementi horror e atmosfere seducenti, e guardando al Rinascimento italiano come noi guarderemmo alla Terra Di Mezzo. 

Che la serie è dedicata a un pubblico adulto è evidente a chiunque ne abbia visto almeno cinque minuti, ma va detto che potrebbe non essere adatta a un pubblico di cultori dell'accurata ricostruzione filologica e dell'ambientazione storica; anche in questo caso è sufficiente guardarne un stralcio per capire perché. 

La terza stagione si annuncia per ora con un cambio al comando della produzione: John Shiban, già nel team degli autori di The X-Files e di Breaking Bad, sostituirà David Goyer come showrunner, mentre Goyer manterrà il ruolo di produttore esecutivo. 

"Sono molto fiero di questa versione contemporanea di una storia affascinante e senza tempo come quella di Leonardo Da Vinci" ha dichiarato Goyer. "Tutti, dal cast agli autori, dai registi alla troupe tecnica, sono stati straordinari e continueranno ad esserlo per le sfide che ci aspettano in futuro." 

Sull'ingresso nella produzione di Shiban, Goyer ha aggiunto: "Sono un fan di John da tempo e sono elettrizzato all'idea che la sua voce si aggiungerà ai talenti raccolti attorno alla serie."

"Sono felice di unirmi all'incredibile gruppo di creativi responsabile di Da Vinci's Demons," ha dichiarato John Shiban. "Starz e Adjacent [la casa di produzione della serie, n.d.r.] ci hanno dato un fantastico parco giochi in cui giocare. Non vedo l'ora di esplorare ancora di più nella storia di Leonardo Da Vinci."

La serie è interpretata da Tom Riley nel ruolo di Da Vinci e - tra gli altri - da Blake Ritson in quello dello spietato conte Girolamo Riario, Elliot Cowan nel ruolo di Lorenzo il Magnifico e Lara Pulver nelle vesti di sua moglie Clarice Orsini.