L'editor Salani Serena Daniele, che i fan di J.K. Rowling ricorderanno per aver editato Harry Potter, ha presentato venerdì 1 novembre in Sala Ingellis nel corso dell'edizione 2013 di Lucca Games Hope - L'ultimo segreto del fuoco, romanzo di cui vi avevamo già parlato qui:

Hope. L’ultimo segreto del fuoco

Hope. L’ultimo segreto del fuoco

Articolo di Pino Cottogni Mercoledì, 23 ottobre 2013

In un mondo distrutto dalle Guerre Buie restano vaghi ricordi dello splendore di un tempo. Ora per gli uomini che vivono tra fame e stenti l’unica speranza di sopravvivere è sconfiggere gli dèi che sono pronti a tornare sulla Terra portando morte e distruzione.

Leggi

Nel corso dell'incontro, Serena Daniele ha illustrato Hope, descritto come un progetto non legato al solo mondo editoriale ma un vero e proprio nuovo immaginario che si vorrebbe proporre su scala internazionale. L'idea è quella di strutturare un nuovo universo sulla base di un immaginario più vicino a quello mediterraneo noto in Italia piuttosto che su quello anglosassone che conosciamo grazie alla letteratura fantasy. L'idea di partenza del progetto è stata la realizzazione della consapevolezza che il successo di certa letteratura fantastica straniera in Italia indicava un bisogno a cui la letteratura nostrana non riusciva a rispondere pienamente, e proprio questo è il punto nevralgico in cui Hope vorrebbe situarsi.

Hope - L'ultimo segreto del fuoco
Hope - L'ultimo segreto del fuoco
Hope e si arricchirà di altri romanzi e altri giochi sviluppati dal team Footprint Games, presente in Sala Ingellis e attualmente all'opera per nuove avventure giocabili ispirate al mondo di Hope. Serena Daniele non ha voluto sbilanciarsi, ma ha affermato che le piacerebbe se si realizzasse una graphic novel per arricchire ulteriormente l'universo di Caìlin Og, autrice operativa sotto pseudonimo. L'idea alla base dell'intero progetto è basata sull'unione di due concetti apparentemente distinti, l'idea che le divinità esistano e siano operative in un universo distopico.