Nelle librerie troviamo una novità rivolta ai giovani lettori, la tredicesima avventura narrata da Ulysses Moore intitolata La nave del tempo (2013).

Con la pubblicazione del dodicesimo volume dal titolo Il Club dei Viaggiatori Immaginari, i giovani lettori erano convinti che la serie fosse terminata, ma Ulysses Moore ha deciso di raccontare ancora una avventura che avrà come protagonista una nave, che ha un nome dipinto sulla sua fiancata: Metis.

La trovano sulla spiaggia quattro ragazzi, Murray, Mina, Connor e Shane e nel suo interno trovano varie cose, tra queste un taccuino con il nome Ulysses More – appunti per il tredicesimo libro.

I quattro ragazzi amano l’avventura così decidono di riparare la nave, fornirla di una vela molto particolare e salpare.

La nave li condurrà in posti che non avrebbero mai immaginato di visitare.

Per i fan delle precedenti avventure questo è un volume da non perdere.

Un brano

- Spiegate la vela, marinaio - urlò Murray. Shane raggiunse le gomene che la tenevano imbrigliata e, con un colpo secco, le sciolse. Il patchwork di stoffe colorate si aprì e subito si tese, gonfiandosi di vento. Tutti videro la grande scritta, "Coraggio", che campeggiava nel mezzo.

-  Urrà! - gridarono.

 La Metis girò su se stessa, seguendo il vento che la spingeva verso il mare.

- Abbiamo con noi un capitano coraggioso? - continuò Murray.

- Sì! - risposero tutti, all'unisono.

- E allora cosa aspettiamo? Verso l'Azzurro!

- Verso l'Azzurro! - gli fecero eco gli altri.

La quarta di copertina

Murray, Mina, Connor e Shane si imbattono un giorno in una strana nave, arenata lungo la costa della loro città. Sembra un drakkar, una nave vichinga, ha le vele strappate e un nome sulla fiancata, in lettere greche: Metis. A bordo reca le tracce di una serie di avvenimenti misteriosi che l’hanno condotta fin lì, oltre a uno strano cubo coperto di numeri e un taccuino con scritto sulla copertina: Ulysses Moore – Appunti per il tredicesimo libro... I quattro amici decidono di salpare, e la nave li porterà dove non avrebbero mai immaginato di arrivare...

L’autore

Dietro lo pseudonimo di Ulysses Moore si cela uno scrittore amato da stuoli di ragazzi: Pierdomenico Baccalario.

L’autore, nato nel 1974 ad Acqui Terme, è laureato in giurisprudenza ed è anche giornalista freelance.

Come giornalista e scrittore ha al suo attivo numerosi romanzi tradotti in molte lingue, resoconti di viaggio, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, videogiochi, progetti didattici e umanitari, articoli specialistici di vario genere.

Scrive romanzi d’avventura, di fantascienza e fantasy rivolti a lettori giovani.

E’ autore della serie Century (Edizioni Piemme), del romanzo di fantascienza dal titolo Cyboria. Il risveglio di Galeno (De Agostini — 2009) e di molti altri libri.

Ulysses Moore, La nave del tempo (2013)

Edizioni Piemme - Collana Il Battello a Vapore - Pag. 311 - 16,00 €

ISBN 978-88-566-3171-5