Con il romanzo La prima chiave, Ulysses Moore chiude la saga di Kilmore Cove. Un serie di diari “tradotti e adattati” da Pierdomenico Baccalario.

Appare ovvio che Ulysses Moore è lo pseudonimo usato da Pierdomenico Baccalario per scrivere questa avvincente serie che ha ottenuto un grande successo presso i giovani lettori.

L’autore è nato nel 1974 ad Acqui Terme, si è laureato in giurisprudenza e oltre a esercitare la pratica legale è giornalista freelance e scrive romanzi d’avventura e fantasy rivolti a giovani lettori.

Tra i suoi romanzi troviamo titoli come: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005) e la recentissima serie Century sempre edita dalla Piemme e arrivata al secondo volume.

Ecco i titoli che compongono la serie di Kilmore Cove:

1 - La porta del tempo (2004)

2 - La bottega delle mappe dimenticate (2005)

3 - La casa degli specchi (2005)            

4 - L’isola delle maschere (2006)

5 - I guardiani di pietra (2006)

6 - La prima chiave (2007)

Le vicende narrano le avventure di tre ragazzi: Jason, Julia e Rick che trovano una casa in apparenza abbandonata ma piena di stanze chiuse a chiave. Un giardiniere sembra conoscere molte cose della villa. Le meravigliose vicende si dipanano attraverso il tempo e lo spazio alla ricerca della “Prima Chiave”, ma anche del misterioso Ulysses Moore.

In questo ultimo volume i ragazzi troveranno risposta a tanti misteri.

la “quarta”

Ulysses Moore è vivo. È sempre stato a Villa Argo, sotto gli occhi di Jason e Julia.

Rick  l’ha scoperto facendo irruzione nella casa di Nestor, il vecchio giardiniere. I gemelli, nel frattempo, sono intrappolati nel Medioevo insieme a Oblivia Newton e al suo scagnozzo Manfred. Tutti vogliono la stessa cosa: trovare

la Prima Chiave, l’unica in grado di aprire qualsiasi Porta del Tempo.

È l’ora della verità. Finalmente i ragazzi avranno una risposta alle loro domande...

La prima chiave 

di  Ulysses Moore (2007, Traduzione Pierdomenico Baccalario)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore,

pag. 295, euro 15,90

ISBN 978-88-384-3296-5