In libreria dal 18 novembre La Bugia di Natale (Unholy Night, Usa 2012) dello scrittore e sceneggiatore americano Seth Grahame – Smith, autore di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie e Il diario segreto di Abramo Lincoln, cacciatore di Vampiri.

Seth Grahame questa volta abbandona zombie e corpetti e prende di mira il Natale, per dar vita a un'imponente revisione storica: se i re Magi non fossero stati tre savi arrivati da Oriente, ma tre ricercati in fuga da Erode Il Grande?

Attorno alla notte definita “poco santa”, l'autore costruisce una storia incredibilmente pulp, che vede protagonista la figura controversa di Balthazar, il famigerato "Fantasma di Antiochia".

Dice il Washington Post:

"Grahame- Smith riesce a tessere un artificio così convincente da rendere assolutamente credibile un nuovo finale per una storia che tutti abbiamo sentito centinaia e centinaia di volte".

La sinossi

Nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea. Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario “Fantasma di Antiochia”, flagello dell'impero.Sfuggito all'ennesima condanna a morte, si ritrova davanti a una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. E anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua.

È l’inizio di un’avventura che vedrà l’insolita compagnia combattere contro eserciti nemici, scontrarsi con forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assistere a incredibili miracoli; tutto nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e con la disperata speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.

I diritti cinematografici del romanzo sono stati già acquistati da Warner Bros per la modica cifra di 2 milioni di dollari.

L'autore

Seth Grahame-Smith (Foto CBS)
Seth Grahame-Smith (Foto CBS)
Seth Grahame-Smith è autore di best-seller, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, occasionalmente blogger politico. Cresciuto nel Connecticut, si è laureato in cinematografia presso il Boston Emerson College. Nel 2005 ha iniziato la sua carriera come scrittore freelance.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, esordendo al 3° posto della classifica dei Bestseller del New York Times. Il libro ha venduto oltre 1 milione di copie ed è stato tradotto in oltre 20 lingue. Un adattamento cinematografico è in corso di preparazione, interpretato da Nathalie Portman e diretto da David O. Russell.

Il successivo libro di Seth, La Leggenda del Cacciatore di Vampiri, ha debuttato al 4° posto della classifica dei Best-seller del New York Times e è rimasto in classifica per oltre tre mesi. Seth si è occupato personalmente della stesura dell’adattamento cinematografico per Tim Burton, Timur Beckmambetov e Jim Lemley. Il film è uscito nelle sale nel 2012. Tim Burton lo ha poi coinvolto come sceneggiatore nel film da lui diretto Dark Shadows. E lo ha voluto come sceneggiatore dell’annunciato seguito di Beetlejuice.

Attualmente Seth è coinvolto nella produzione di una sceneggiatura di Mark Bianculli e Jeff Richard dal nome di The Waiting, e nel remake di IT. Inoltre è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura di un nuovo film sui Fantastici Quattro previsto per il 2015. E' anche il co-creatore con David Katzenberg, per MTV, della serie televisiva The Hard Times of RJ Berger. Vive a Los Angeles con la moglie e il figlio.

La bugia di Natale, Seth Grahame–Smith

Traduttore Cristina Gamberi

Multiplayer.it Edizioni - Pag. 330 - 14.90 € (eBook 7.99 €)

ISBN 9788863552720