Telltale Games e  HBO Global Licensing hanno stretto un accordo per la produzione di una serie di videogiochi di avventura a episodi basata sulla serie televisiva Game of Thrones, nota nel nostro paese come Il Trono di Spade. I primi titoli arriveranno nel 2014 per le console casalinghe, PC/Mac e smartphone.

"Sin dalle sue origine, l'obiettivo di Telltale è stato lavorare fianco a fianco con le più abili e rispettate potenze dell'intrattenimento, portando i loro mondi nello spazio interattivo come nessun altro studio di videogiochi può fare" - ha dichiarato Dan Connors, co-fondatore e Amministratore di Telltale Games. "Lavorare con la HBO per sviluppare una serie di giochi basata su Game of Thrones è una scelta naturale per il nostro studio. Questa partnership creerà un'esperienza che catturerà l'enorme e globale pubblico di Game of Thrones, ponendolo al controllo delle storie epiche di guerra, intrighi, violenza e vendetta che noi conosciamo e amiamo."

"Siamo lieti di lavorare con Telltale Games, un leader indiscusso nella creazione di coinvolgenti contenuti interattivi ", ha dichiarato Josh Goodstadt, Direttore di HBO Global Licensing." I nostri fan sono sempre alla ricerca di nuovi modi entusiasmanti per fruire del marchio Game of Thrones, e questa serie di giochi li metterà nel bel mezzo dell'azione, consentendo loro di decidere dove la storia porterà. Questo introduce una nuova dimensione nel mondo di Westeros."

Sono dichiarazioni molto chiare, che lasciando intendere che Telltale, famosa software house di avventure interattive a puntate (Monkey Island, Sam & Max, Ritorno al Futuro, Fables), produrrà una serie ispirata alla serie TV che, pur se basata sulla serie di libri Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, se ne discosta in più punti. 

Il prosieguo della serie TV e le storie dei prodotti su licenza potrebbero portare la saga in direzioni diverse da quelle della saga letteraria, alla quale ricordiamo mancano ancora i due volumi finali, The Winds of WinterA Dream of Spring, sulla cui data di uscita ormai è meglio non fare previsioni.

Tra l'altro nel comunicato stampa non si accenna a un coinvolgimento di Martin nella produzione dei videogiochi, e si accenna a una breve sinossi della serie TV, definendola "una storia epica dove intrighi sessuali e politici coinvolgono sette nobili famiglie in guerra per il controllo del Trono di Spade e dei Sette Regni".  Una sintesi molto efficace della serie ma che i fan della versione letteraria troveranno senz'altro riduttiva.