L'Inverno non sta arrivando. Non ancora almeno.

Dato il contesto comprenderete che non stiamo parlando di meteorologia, bensì dell'atteso sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

L'autentica doccia gelata per tutti i fan è arrivata venerdì scorso, annunciata in un articolo sul The Guardian: The Winds of Winter non arriverà nel 2015.

L'annuncio dato dall'editor inglese della saga, Jane Johnson, è che entro la fine del 2015 arriverà invece un volume, edito da Harper Collins, che conterrà una edizione illustrata dei tre romanzi brevi del ciclo Tales of Dunk and Egg ossia: The Hedge KnightThe Sworn Sword e The Mystery Knight

La Johnson ha detto che il volume conterrà illustrazioni in bianco e nero, in stile definito "classico", tutte realizzata da Gary Gianni.

"Sarà un libro veramente incantevole. Adoro queste storie divertenti e intelligenti. Danno un'affascinante visione della storia in corso, dal punto di vista del Ser Duncan l'Alto, un cavaliere errante, e il suo scudiero Egg - che è più di quello che sembra.

I romanzi brevi sono stati in precedenza pubblicati separatamente in antologie, ma mai raccolti insieme prima, e questa sarà un'edizione particolarmente bella", ha continuato.

La Johnson non ha dato informazioni sull'uscita The Winds of Winter che a questo punto non è prevista per quest'anno: "Non ho informazioni sulla consegna probabile. Sono libri sempre più complessi e richiedono una immensa concentrazione per essere scritti. I fan dovrebbero comprendere che la lunghezza di questi mostri è equivalente a due o tre romanzi di altri scrittori."

In dicembre Martin ha fatto annunci perentori sul prosieguo della saga e sull'atteggiamento dei fan in un post del suo blog:

"Ve l'ho detto prima e lo dirò ancora: non scherzo con le notizie sui libri. So che molte persone sono in attesa, so da quanto tempo attendono e con quanta ansia. Sto ancora lavorando su Winds. Quando sarà finito lo annuncerò qui. 

[...]

Non so come potrei essere più chiaro..."

Quindi per il romanzo c'è da aspettare ancora. Nell'attesa c'è la quinta stagione di Il Trono di Spade, che arriverà il 12 aprile su HBO, della quale è stato diffuso un trailer di 2' e 6'' con l'accattivante colonna sonora di una cover di Heroes di David Bowie.

In queste ore è arrivato anche un succoso dietro le quinte della serie prodotta da David Benioff e D.B. Weiss: un inedito sguardo agli effetti speciali della quarta stagione, per stimolare ancora di più le aspettative per la prossima stagione che, secondo quanto comunicato in precedenza, sarà basata sia sul quarto romanzo della saga di Martin, ossia A Feast for Crows, che sul quinto, A Dance with Dragons. Infatti per evitare che i punti di vista assenti in A Feast for Crows (Daenerys Targaryen, Tyrion Lannister e Jon Snow tra gli altri, autentici beniamini del pubblico televisivo) manchino nella serie, alcune parti di A Dance with Dragons verranno presentate anzitempo.

Una immagine dalla quinta stagione di Game of Thrones
Una immagine dalla quinta stagione di Game of Thrones

Giusto per non confonderci, A Feast for Crows è noto in Italia come Il banchetto dei Corvi (versione integrale dell'edizione Urania), ma anche con i titoli delle due parti: Il dominio della regina e L'ombra della profezia, o ancora con i titoli delle due parti indicate come se fossero un sottotitolo e la sottolineatura che si tratta del Libro quarto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.  

A Dance with Dragons è invece stato suddiviso in tre volumi: I guerrieri del ghiaccio (2011), I fuochi di Valyria (2012) e La danza dei draghi (2012).

A Knight of the Seven Kingdoms 

L'editor Jane Johnson ha affermato che i tre romanzi brevi del volume, annunciato per ottobre 2015 con il titolo A Knight of the Seven Kingdoms (fonte Amazon.co.uk), non erano mai stati pubblicati insieme.

Questo è vero negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ma non in Italia dove in realtà c'è un volume edito da Mondadori che li raccoglie. Questo evento raro, la pubblicazione anticipata nei paesi non anglofoni, condiviso con altri paesi del mondo, è dovuto alla volontà di pubblicare l'edizione originale con illustrazioni, come ha spiegato Martin sul suo blog qualche tempo fa.

Si tratta di Il Cavaliere dei Sette Regni che li contiene con i titoli: Il cavaliere errante. Una storia dei Sette Regni,  La spada giurata e  Il cavaliere misterioso. Del volume abbiamo già parlato in dettaglio all'epoca dell'uscita.

Il cavaliere dei Sette Regni

Il cavaliere dei Sette Regni

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 16 aprile 2014

George R.R. Martin fa un salto nel passato dei Sette Regni per narrare le storie di Dunk ed Egg.

Leggi

Il cavaliere dei Sette Regni

Il cavaliere dei Sette Regni

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 5 maggio 2014

Leggi