L’improbabile famiglia di supereroi combatte un orco verde sul tetto di un treno diretto al polo nord, attenti a non cadere nell’oceano infestato da squali che parlano siciliano. Tutto ciò accade all’ombra di una statuetta dorata che ogni anno scatena grandi battaglie d’interesse.

La corsa all’oscar per la categoria film d’animazione quest’anno vede undici concorrenti, tra i quali Shrek 2, The Incredibles, Polar Express e Shark Tale: questi sono i "fantastici quattro" che secondo i sondaggi avranno più possibilità di contendersi la palma per il miglior film. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha in realtà reso nota una lista di undici concorrenti, e tra questi verranno effettuate tre nominations. I due favoriti sono sicuramente il sequel di Shrek e le avventure degli strampalati supereroi The Incredibles. Ma se la giocheranno bene anche gli squali-mafiosi di Shark Tale e il Polar Express, il treno che porta i bambini dubbiosi fino alla casa di Babbo Natale. Un po' a sorpresa, infatti, a concorrere sarà anche quest'ultimo film: lo stesso regista Robert Zemeckis non si dichiarava sicuro che le tecniche di digitalizzazione dei movimenti dei personaggi rientrassero appieno nella categoria film d'animazione.

Se il giudizio della critica coinciderà con quello del pubblico, sarà il secondo capitolo di Shrek ad accaparrarsi l’ambito riconoscimento. Il film ancora deve uscire da noi, e quindi ha la possibilità di arrotondare il già ricco ammontare degli incassi (882 milioni di dollari), che lo collocano al primo posto fra i film d’animazione che hanno guadagnato di più e al settimo in assoluto.

Gli altri della lista sono Ghost in the Shell 2, il bizzarro western Mucche alla riscossa, il cartoon Disney basato sulla serie televisiva Teacher's Pet e quello ispirato al cartoon The SpongeBob SquarePants. Poi Clifford's Really Big Movie, The Legend of Buddha e Sky Blue.

Il 25 gennaio verranno rese note le tre nominations. Consegna dei premi: 27 febbraio 2005.