È trascorso diverso tempo dal debutto del trailer al San Diego Comic-On (era il 2011) ma, finalmente, dopo diversi problemi di distribuzione, è stata annunciata la data di uscita nei cinema americani di Knights of Badassdom di Joe Lynch: il 21 gennaio. Si tratta di un’idea molto originale su un settore ancora più di nicchia.

Per distrarsi dalla recente rottura con la fidanzata, il cantante heavy-metal Joe (Ryan Kwanten di True Blood) si fa convincere dai propri amici a partecipare ad un raduno di LARPers (Live Action Role-Playing), giocatori di ruolo dal vivo, in cui si impersona un personaggio affine al contesto dell’ambientazione scelta per la partita, con azioni rappresentate fisicamente. Grandi adunanze ed epici scontri. Ma durante la partita il gruppo evoca accidentalmente una sanguinosa succube, a causa di un libro comprato su eBay, che all'insaputa dei protagonisti contiene delle vere formule magiche. Così, con in dotazione solo armi finte, il gruppo unisce le forze con altri LARPers per sconfiggere la creatura maligna che hanno liberato, un demone tutt’altro che spaventoso ma molto affamato di carne umana...

Una scena tratta dal film
Una scena tratta dal film
Una giornata trascorsa all’insegna del gioco e della recitazione diventata più reale che mai e, per questo, serviva un cast da veri “nerd” che presenta nomi come: Summer Glau di Serenity e Peter Dinklage,  il famoso Tyrion Lannister di Game of Thrones.

Una grande pubblicità per il mondo dei giochi di ruolo, che è una realtà molto attiva anche in Italia ma altrettanto frammentata in differenti organizzazioni. Gli eventi nostrani più importanti coinvolgono anche centinaia di partecipanti, ma non duemila o più come i grandi raduni europei. Chissà che questo film possa spingere nuovi appassionati a cimentarsi in questo attività, per vivere un giorno come tanto sognato.

Per ora è troppo presto per parlare di una sua traduzione in italiano e, molto probabilmente, bisognerà ricorrere ai sottotitoli. Possiamo già ritenerci fortunati che il film sia finalmente in fase di rilascio. Dopo varie vicissitudini infatti, riassumibili negli interessi sui futuri guadagni, la società che aveva prodotto la pellicola, la IndieVest, ha ovviato con un cambio alquanto radicale nella sceneggiatura. La versione director’s cut del film dunque, ovvero quella pensata e realizzata dal regista, non sarà quella che vedremo in sala o dopo averlo scaricato. Purtroppo, i cambi di direzione della società sono arrivati a tenere la pellicola in ostaggio, e ora si è deciso di renderlo ancora più mirato per un certo tipo di pubblico allargato. Non si hanno notizie attendibili a riguardo ma in rete si vocifera di una versione usurpata rispetto all’originale, accorciata da 90 a 70 minuti, che ha perso molto dello spirito con cui era nato il progetto. Probabilmente più commerciale e leggera, che incentrata su scene demenziali con “dettagli da nerd”.

Speriamo in più rosei sviluppi, magari anche solo nelle versioni home-video, dove potrebbe essere inserita la versione originale, soprattutto se richiesta a gran voce dai fan sui social network. Non ci resta che aspettare e scoprirlo, nell’attesa possiamo vedere il trailer ed alcune immagini del film tratte dal sito ufficiale.

Il mini trailer ufficiale del sito:

Il trailer esteso del Comic-Con 2011: