Kimota!

È in uscita in questi giorni negli Stati Uniti e verrà proposta da noi dal 27 marzo 2014 la ristampa di un un classico del fumetto supereroistico, il Miracleman scritto da Alan Moore e disegnato da Garry Leach

Era il 1982 quando i due autori ripresero il personaggio ideato da Mick Anglo nel 1954 come Marvelman e diedero praticamente inizio al revisionismo dei supereroi, con un ciclo di storie serializzato sulla rivista Warrior Magazine e pubblicato poi dalla defunta casa editrice Eclipse Comics, che continuò anche la serie, salvo poi fallire prima della pubblicazione del venticinquesimo numero, scritto da Neil Gaiman e disegnato da Mark Buckingham, finora inedito.

In Italia le storie, nella loro versione Eclipse Comics, furono pubblicate negli anni '90 dalla rivista Super Comics, edita dalla Max Bunker Press.

Alan Moore
Alan Moore
Per questa ristampa la Marvel ha lavorato a stretto contatto con gli artisti, recuperando le tavole originali o riproduzioni fotostatiche, applicando poi le stesse tecniche di restauro e di ricolorazione dei Masterwork, la collana di volumi cartonati di ristampe dei personaggi classici della Casa delle Idee.

Alla New York Comic Con del 2013 furono l'addetto stampa Marvel, David Gabriel e l'editor in Chief Alex Alonso ad annunciare festanti il progetto, affermando che altre tecniche di restauro sono state ideate appositamente per questa ristampa, declamando la qualità del risultato ottenuto: "i disegni sono nitidi, chiari, buoni, se non migliori, quanto la prima volta che sono stati pubblicati. Inoltre tutte le storie sono state completamente riletterate per essere adeguate agli standard odierni".

Neil Gaiman
Neil Gaiman
Oltre al ciclo iniziale di Alan Moore e  Garry Leach la Marvel pubblicherà, e completerà, il ciclo di Neil Gaiman e Mark Buckingham che non ha mai visto la fine.

"La tragedia di Miracleman fu che noi pubblicammo due storie, ne scrivemmo tre e mezza e poi tutto si fermò", ha dichiarato Neil Gaiman a Marvel.com,  "Miracleman n.25 è stato coperto dall'oscurità - nessuno lo ha visto. È stato disegnato, scritto e letterato più di 20 anni fa."

"Amo l'idea che finirò questa storia", ha aggiunto Gaiman.

Quindi non solo la ristampa e la pubblicazione del numero inedito, ma anche la conclusione della storia. Si tratta di un indubbio valore aggiunto.

Oltre alle storie rimasterizzate e inedite, i volumi conterranno varie materiale redazionale, come interviste agli autori, disegni e copertine dei più grandi artisti di oggi. Le potete ammirare nella galleria in coda all'articolo.

Vi lasciamo con la ciliegina sulla torta, ossia il comunicato con cui Panini Comics ha annunciato che la versione italiana arriverà in tempi brevissimi, già il 27 marzo 2014, in edicola e fumetteria.

Il comunicato stampa 

1982. Michael Moran è un giornalista freelance inglese di mezza età che conduce una vita mediocre. La sua unica evasione è un sogno ricorrente, vivido, quasi un ricordo. Mike sogna di volare, di essere un supereroe. Ma ha dimenticato la parola magica che attiva i suoi poteri. Nel corso di un attentato terroristico in una centrale nucleare, il passato lo travolgerà con la violenza di un fulmine. E succede un miracolo.

Panini Comics è orgogliosa di presentare il ritorno di un capolavoro unico e imperdibile, assente dagli scaffali di tutto il mondo da più di vent’anni, in una nuova edizione completamente restaurata e rimasterizzata in digitale da Marvel Comics.

Preparatevi a leggere il fumetto che ha cambiato la storia dei supereroi nella sua più recente incarnazione, a soli due mesi di distanza dalla pubblicazione negli Stati Uniti!

Troverete Miracleman 1 in tutte le edicole a partire dal 27 marzo 2014: 64 pagine di fumetto true brit in tre splendide versioni: la COVER A di Joe Quesada (che vedrà un incredibile cut price a  € 1,99) la COVER B di Leinil Yu e la variant con effetto metal embossed opera di Jerome Opeña (che vedete come corredo all’articolo).