Ricorrono questo mese i cinquant'anni di una delle testate storiche delle Marvel: Fantastic Four, il cui primo numero arrivò nelle edicole statunitensi nell'agosto 1961. La data di uscita riportata sull'albo è però novembre 1961, e poiché proprio nel novembre di quest'anno esce il numero 600 della testata, ecco che la Marvel ha pensato bene di realizzare un numero che insieme celebrasse la cifra tonda e il compleanno, che di fatto risulta postdatato.

Il numero speciale è stato scritto da Jonathan Hickman e illustrato da Steve Epting, Carmine Di Giandomenico, Leinil Yu, Farel Calrymple ai quali si sono aggiunti, come copertinisti d'eccezione John Romita Jr., per la versione regolare, Gabrielle Dell’otto e Joe Quesada per due versioni "variant".

La storia arriva alla fine di un arco narrativo molto importante nella vita del quartetto, quello che ha visto la "morte" di uno dei membri storici La Torcia Umana e la sua sostituzione con L'Uomo Ragno.

Nelle anteprime che sono stati diffuse possiamo vedere visto che nell'albo sono presenti personaggi chiave della saga del quartetto e dell'intero universo Marvel, come Galactus, il divoratore di mondi, il re degli Inumani Freccia Nera, il malvagio Annihilus e i Vendicatori.

Anche noi vogliamo contribuire a questo compleanno, con il primo di una serie di articoli dedicati a cercare di comprendere perché il compleanno dei Fantastici Quattro non è solo quello di un gruppo di personaggi ma anche quello di un intero universo narrativo, inventato da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko, John Romita, John Buscema e tanti altri.

Fantastici Quattro, cinquantanni di supereroi con superproblemi

Fantastici Quattro, cinquantanni di supereroi con superproblemi

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 28 novembre 2011

Festeggiamo il compleanno dei primi personaggi del Marvel Universe, con una serie di articoli a loro dedicati. Oggi parliamo dei protagonisti: Reed Richards, Susan Storm, Johnny Storm e Ben Grimm.

Leggi

Passeranno ancora parecchi mesi prima di vedere la versione italiana dell'albo celebrativo, ma nel frattempo in Italia è stato dedicato al quartetto un volume molto interessante.

Il ciclo di storie di Lee & Kirby, quello che contribuì a gettare le fondamenta del Marvel Universe durò 100 numeri. Nel volume che questo messe propone in fumetteria Panini Comics, dal titolo Fantastici Quattro: Il fumetto più straordinario del mondo, alcuni dei più celebri talenti dei comics rendono omaggio ai fondatori del fumetto moderno narrando la storia che si svolge tra Fantastic Four 100 e 101, raccogliendo una miniserie omonima uscita in occasione del quarantennale del gruppo, nel 2001.

Sono 12 albi scritti da Stan Lee, Erik Larsen ed Eric Stephenson (anche colorista) con le matite dello stesso Larsen, autore anche delle copertine in puro stile kirbiano, di John Romita, Jorge Lucas, Dan Jurgens, Ron Frenz  e Steve Rude e Jorge Lucas, quest'ultimi due sono presenti anche in veste di inchiostratori insieme ad Al Milgrom, Bruce Timm, Tom Palmer, Joe Sinnott, Scott Hanna.

La quarta di copertina

Il leggendario ciclo narrativo di Stan Lee & Jack Kirby sui Fantastici Quattro è durato più di cento numeri… decisamente troppo pochi! Ora potrete continuare a leggere le avventure della Prima Famiglia Marvel come se Stan e Jack non avessero mai smesso di realizzarle per voi! Alcuni dei più celebri talenti dei comics rendono omaggio ai fondatori del fumetto moderno narrando la storia, finora mai rivelata, che si svolge tra Fantastic Four 100 e 101! Tra i numerosi ospiti speciali, il Dr. Destino, l’Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, Devil, Sub-Mariner, gli Inumani, M.O.D.O.K., Hulk, Silver Surfer, Pantera Nera, i Vendicatori, Annihilus, Thor e molti altri!

Fantastici Quattro: il fumetto più straordinario del mondo

Panini Comics - Pagg. 288 - 22 €

ISBN: 9788865895542