In questo momento sono in lavorazione ben quattro serie ispirate a personaggi Marvel: Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e Daredevil.

Oltre alle quattro serie di personaggi solitari, verrà messa in cantiere anche la serie limitata The Defenders, dedicata al non-gruppo Marvel per eccellenza.

La prima serie a debuttare sulla piattaforma Netflix l'anno prossimo sarà quella dedicata a Devil (questo è il nome con il quale è conosciuto in Italia sin dagli anni '70), personaggio ideato nel 1964 da Stan Lee e Bill Everett.

Drew Goddard (The Cabin in the Woods) sarà showrunner, scrittore, produttore e regista della serie.

Di recente Joe Quesada, Chief Creative Officer di Marvel ha confermato, ma non avevamo alcun dubbio che, come già Agents of S.H.I.E.L.D., anche le serie per Netflix saranno parte integrante del progetto Marvel Cinematic Universe.

Anzi, le serie stesse saranno fortemente collegate tra loro, più che i film.

C'è la possibilità che questi eroi debuttino al cinema, magari come parte degli Avengers? 

Non è ancora dato saperlo.

Quesada ha definito le prime sceneggiature per Daredevil "fantastiche, emozionanti e molto originali. Allo stesso tempo ha dichiarato che rispetteranno il personaggio. I fan ritroveranno il Matt Murdock che conoscono.

Quanto al casting. Ancora non è partito, ma la previsione è di iniziarlo al più presto possibile.

Quanto al tono generale delle serie che arriveranno. Quesada ha detto che saranno storie prettamente supereroistiche, ma dall'ambientazione fortemente urbana e noir. Qualcosa, promette, di non ancora visto nei film del Marvel Cinematic Universe. L'editor precisa anche però che non sarà una mera imitazione dei toni del Batman di The Dark Knight  ma la versione Marvel del concetto di supereroe urbano.

Sconosciuti sono ancora i criminali che il personaggio affronterà, ma supponiamo che sarà solo questione di tempo.

Prima o poi sapremo chi sarà l'attore principale, come sarà il costume etc etc. 

Restate sintonizzati per gli ulteriori sviluppi.