Ho scoperto Danishka Esterhazy e il suo lavoro un paio di anni fa, guardando un film dark-gotico intitolato Black Field. Mi ha colpito per la sua intensità e la profondità della storia e dei personaggi.

Da allora posso dire di essermi appassionata al cinema indipendente canadese, a mio parere troppo spesso sottovalutato, e ho continuato a seguire la carriera della Esterhazy, iniziata agli inizi del 2000, dopo la laurea presso il Canadian Film Centre di Toronto; ma il suo desiderio di raccontare storie è iniziato molto prima: da adolescente, la Esterhazy scriveva racconti, soprattutto di genere fantasy, con un gruppo di amici. Le fiabe, in particolare, sono sempre state oggetto di grande interesse per lei e soprattutto quelle dei Grimm hanno ispirato ben tre dei suoi lavori.

Danishka Esterhazy
Danishka Esterhazy
Danishka ha scritto e prodotto una decina di film tra cortometraggi e lungometraggi e ha collezionato diversi premi, come l’ambito National Screen Institute's Drama Prize per lo short The Snow Queen. Inoltre nel 2010 il sopracitato Black Field ha vinto il premio Best Canadian Feature al Toronto Female Eye Film Festival, che ogni anno premia le donne che più si sono sapute distinguere nel mondo del cinema indipendente e i loro lavori.

L’anno scorso Danishka Esterhazy ha scritto, diretto e prodotto H&G, una rivisitazione moderna della celebre fiaba dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel. La premiere mondiale del film si è svolta al Vancouver International Film Festival che si è tenuto tra settembre e ottobre del 2013, ottenendo recensioni positive da parte della critica.

Per conto di FantasyMagazine ho avuto l’occasione di intervistarla e di vedere il film in anteprima. Ecco cosa mi ha raccontato a riguardo.

Danishka Esterhazy e la sua rivisitazione di Hansel e Gretel

Danishka Esterhazy e la sua rivisitazione di Hansel e Gretel

Articolo di Jessica Pignaffo Mercoledì, 5 febbraio 2014

Danishka Esterhazy, affermata regista canadese, si racconta e ci parla del suo ultimo film ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel: H&G. Una lettura in chiave moderna che mira a farci riflettere su alcuni problemi sociali che ci affligono anche al giorno d’oggi.

Leggi