Nell'ormai lontano febbraio 2007 le sale venivano invase da una storia tanto surreale quanto divertente: Ben Stiller interpretava il guardiano notturno del museo di storia naturale di New York le cui sale, nel corso della notte, venivano invase da ogni tipo di creatura ospitata dalle teche del museo stesso. 

Una notte al museo diretto da Shawn Levy ha incassato ben oltre i 550 milioni di dollari! Il successo fu tale che venne messo in cantiere un secondo capitolo che oltre a tutto il vecchio cast contava anche di qualche nuovo innesto. Nel maggio del 2009 il film, ancora diretto da Shawn Levy, è uscito in contemporanea con gli USA e in linea con il pubblico americano anche qui il film non ha incassato come probabilmente sperava la produzione. Causa di una storia debole e di nuovi innesti non convincenti, oltre al fatto che alcune gag erano lo specchio del film precedente.

Nel 2013 si riaccende l'interesse per un terzo capitolo e durante la promozione dell'ultima commedia di Shawn Levy, Gli stagisti, qualche giornalista riposta la fatidica domanda sul terzo capitolo: Si farà?

Il regista non ha nascosto che una prima sceneggiatura era già pronta e che la storia sarà molto più articolata del precedente capitolo. Da lì a poco le notizie hanno iniziato a susseguirsi. 

Ben Stiller riprenderà il suo ruolo, interprentando Larry Daley. Torneranno con lui anche Ricky Gervais (dottor McPhee) e con tutta probabilità anche Owen Wilson e Robin Williams che ci risulta essere in trattativa per il riprende il ruolo del presidente "Teddy" Roosevelt.

Da segnalare due nuovi ingressi: Dan Stevens, un giovane attore che è stato protagonista della serie TV Downton Abbey e  interpreta una parte nel film Il quinto potere (pellicola sul rapporto tra Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, e del portavoce Daniel Domscheit-Berg) e Rebel Wilson che ha già dato alla commedia con The Wedding Party (una notte da leoni al femminile) e con l'ultimo film di Michael Bay: Pain & Gain.

Una notte al museo 3 sarà nei cinema USA a partire dal 25 dicembre 2014, verrà girato negli studi di Londra (Pinewood Studios) e avrà una sceneggiatura scritta da Thomas Lennon, Robert Ben Garant, David Guion e Michael Handelman.