Interessanti novità per l'annunciato Night at the Museum 3: la Fox e il regista Shawn Levy hanno offerto al Premio Oscar Ben Kingsley un ruolo nella terza avventura del guardiano notturno Larry Daley, sempre interpretato da Ben Stiller.

Secondo le prime informazioni Kingsley, che recentemente ha interpretato il ruolo del Mandarino in Iron Man 3, sarà un antico e importante faraone ospitato, se così si può dire, dal British museum.

Nei precedenti episodi, ambientati nel museo di storia naturale di New York e allo Smithsonian di Washington, proprio l'antico Egitto ha avuto un ruolo fondamentale. Infatti è solo grazie ai poteri di un'antica tavoletta, custodita dal giovane Faraone Ahkmenrah, che quanto in esposizione nei musei riesce a prendere vita. E nel secondo film della serie, Una notte al museo 2 - La fuga, Larry deve evitare che la tavoletta cada nelle mani di Kahmunrah, il malvagio fratello maggiore di Ahkmenrah.

L'attore inglese Dan Stevens
L'attore inglese Dan Stevens

Che in questa trasferta oltreoceano Kingsley interpreti un faraone della stessa dinastia? Magari sarà Qualcosarah, padre dei precedenti faraoni.

Per il momento sembra che il suo però non sarà un ruolo da cattivo per il quale è stato scelto Dan Stevens che interpreta Sir Lancillotto. 

Del cast del film, annunciato per dicembre 2014, faranno parte i veterani Robin Williams (Teddy Roosevelt), Ricky Gervais (il direttore del museo Dottor McPhee), Owen Wilson (il cowboy Jedediah Smith) e l'inseparabile Steve Coogan (il centurione Ottavio), ai quali si aggiungeranno, oltre a Stevens e Kingsley, Theo Devaney (l'ammiraglio Nelson), Rebel WilsonAnjali Jay