'L'uscita del film di Zack Snyder su Superman e Batman, ancora senza titolo, è stata spostata al 6 maggio 2016 per concedere ai realizzatori il tempo di portare pienamente alla luce la loro visione, considerata la natura complessa della storia. La decisione è stata raggiunta in seguito allo spostamento dell'inizio della produzione al secondo quarto del 2014.'

Queste le parole del comunicato stampa con il quale la Warner Bros. ha dato l'annuncio che l'atteso seguito de L'Uomo d'Acciaio sarà nelle sale cinematografiche poco meno di dieci mesi dopo l'uscita fissata fin dalla scorsa estate. Una data che indica chiaramente come la Warner Bros. non abbia affatto intenzione di abbandonare la contesa con la rivale Disney nella guerra dei cinecomics: pur rinunciando alla data del 17 luglio 2015, che avrebbe visto lo scontro al botteghino di Batman vs Superman con The Avengers: Age of Ultron, quella del 6 maggio 2016 si colloca tra un'uscita cinematografica collegata all'universo Marvel, di cui ancora non si conosce il titolo, e quella di X-Men: Apocalypse di Bryan Singer.

Ma cosa c'è dietro questo rinvio? Alcune ore prima dell'annuncio ufficiale, il sito Batman-News aveva diffuso la notizia ufficiosa che Ben Affleck, prossimo interprete di Batman, avrebbe riportato un infortunio alle costole probabilmente contratto su una pista sciistica durante il periodo natalizio. Una motivazione che risulta quantomeno insolita, dato che l'attore è stato visto passeggiare qualche giorno fa con la sua famiglia a Los Angeles (foto a lato). A ogni modo, come si può leggere dal comunicato stampa, l'uscita del film è stata rimandata dopo che cause non meglio specificate hanno costretto la produzione a rinviare l'inizio delle riprese, inizialmente previsto per febbraio.

Un rumor diffuso la scorsa settimana dal sito Latino Review, potrebbe fornire un'indiretta spiegazione al rinvio di Batman vs Superman ma soprattutto motiverebbe le continue e inistenti indiscrezioni sulla presenza, nel film, di ulteriori supereroi DC Comics oltre a Superman (Henry Cavill) a Batman e a Wonder Woman (Gal Gadot): il sequel de L'Uomo d'Acciaio, riferisce il sito in questione, vedrà apparire anche i membri della Justice League in un crescendo finale che porterà a un film interamente dedicato al principale team di metaumani della casa fumettistica.

In un modo piuttosto simile a quanto sta avvenendo per la trilogia di Peter Jackson de Lo Hobbit, Justice League verrebbe girato quasi contemporaneamente a Batman vs Superman per permettere la compresenza di tutti membri del cast e per sfruttare l'interesse del pubblico nei confronti del nascente universo cinematografico DC Comics dopo l'uscita del film sul Figlio di Krypton e sul Cavaliere Oscuro. Se ciò fosse confermato, non risulterebbe così fuori luogo il recente diffondersi di nomi, come quelli di Jason Momoa e di Dwayne Johnson, in relazione a Batman vs Superman o a ulteriori progetti cinematografici collegati alla DC. E non sarebbe inoltre da escludere che la complessità del seguito de L'Uomo d'Acciaio, alla quale fa riferimento il comunicato stampa della Warner Bros., sia quindi dettata dalla difficoltà di gestire (seppur per brevi apparizioni) tanti supereroi.

Josh Holloway e Aquaman
Josh Holloway e Aquaman

E proprio di questi ultimi, e dei loro ipotetici interpreti, si è tornato puntualmente a parlare. In particolare di Aquaman, per il quale è stato fatto inizialmente il nome di Josh Holloway, che molti di voi ricorderanno per le sei stagioni della celebre serie televisiva Lost, in cui ha interpretato il personaggio di James 'Sawyer' Ford. Sono bastate poche ore ed ecco Momoa (Khal Drogo in Game of Thrones, Conan nel discutibile reboot cinematografico del personaggio nel 2011) venire indicato come probabile volto del Re dei Sette Mari nonostante la dissomiglianza fisica con quest'ultimo e le sue recenti smentite su un coinvolgimento in progetti cinematografici Warner/DC (l'attore è stato associato al supervillain Doomsday, ma anche a Bizzarro e a Lobo). Coinvolgimento che, invece, riguarda sicuramente l'ex wrestler Dwayne Johnson: proprio The Rock nelle scorse settimane ha ufficializzato via Twitter la sua partecipazione a una produzione legata all'universo fumettistico della casa americana, ma di cui non si ancora nulla.

In definitiva, tante voci ma nessuna conferma. Quello che è certo è che Gal Gadot ha iniziato da qualche settimana la sua preparazione fisica per impersonare al meglio Wonder Woman, attesa nella sua prima apparizione cinematografica accanto ai due protagonisti di Batman vs Superman. L'attrice è stata colta da un paparazzo nel suo Paese, in Israele, di ritorno da un allenamento (foto a lato). A seguire le sue sessioni in palestra è Mark Twight, personal trainer che ha già curato la forma atletica di Cavill, di Michael Shannon (generale Zod) e di Antje Traue (Faora) prima delle riprese de L'Uomo d'Acciaio del 2013.

E per quanto riguarda il costume che la Gadot indosserà? Se ne sta occupando Michael Wilkinson (molti i suoi lavori per il grande schermo, tra i quali il recente American Hustle e l'imminente Noah) che ha ultimamente dichiarato in un'intervista al New York Times di essere 'onorato di creare il nuovo look di un personaggio iconico come Wonder Woman.' Il costume designer ha poi continuato: 'La cosa interessante è che il mio approccio è sempre lo stesso non importa quale sia il genere o il periodo. Uso sempre gli stessi strumenti -sagome, tessuti, colori, drappi- per contribuire a narrare la storia e a illuminare l'interiorità dei personaggi.'

Wonder Woman in armatura, secondo l'interpretazione di Drew Johnson
Wonder Woman in armatura, secondo l'interpretazione di Drew Johnson
Wilkinson ha precedentemente affermato di aver apportato delle modifiche al costume ideato per Kal-El/Superman, e che è stato già indossato da Cavill nel reboot sul grande schermo del personaggio, e ovviamente ci si aspetta di poter avere quanto prima visione delle sue idee riguardo Batman e la Principessa Amazzone. Per la quale, secondo una voce insistente, Wilkinson avrebbe pensato a una sorta di armatura, forse con lo scopo di esaltarne l'aspetto guerriero.

Si attendono ora ulteriori sviluppi su Batman vs Superman, e soprattutto si dovrà aspettare almeno un mese in più, rispetto a quanto inizialmente programmato, per l'inizio delle riprese dirette da Snyder. Il soggetto del film è stato ideato da quest'ultimo e da David S. Goyer, mentre la sceneggiatura è stata rivista e perfezionata da Chris Terrio. La produzione è affidata a Charles Roven e Deborah Snyder (moglie di Zack) mentre Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller sono i produttori esecutivi.