Una settimana dedicata alla scrittura dell’inesistenza – promossa dalla giovane e indipendente casa editrice napoletana Homo Scrivens –per scoprire il mondo ricco e animato della fantaletteratura, in cui pseudoscrittori di pseudobiblia si influenzano a vicenda; danno vita a correnti letterarie e filosofiche originali segnalate su riviste di critica mai date alle stampe. Un mondo parallelo alla letteratura ufficiale, con inedite regole di composizione letteraria e capolavori originali che è impossibile leggere!

La Settimana della Letteratura Inesistente ha il suo riferimento bibliografico nell’Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0. che riunisce più di 180 autori nazionali (esistenti) per una grande opera di immaginazione collettiva, con oltre 500 voci che danno vita a un mondo letterario assolutamente inesistente, ma altamente verosimile, e di cui vi avevamo parlato quando era arrivata in libreria:

Un Enciclopedia degli scrittori inesistenti? Sì, ora è possibile

Un Enciclopedia degli scrittori inesistenti? Sì, ora è possibile

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 10 agosto 2012

Una mastodontica iniziativa editoriale propone agli appassionati di lettura un progetto letterario di fantasia estrema: una riscrittura globale della storia della scrittura con personaggi e movimenti culturali, libri e riviste... tutto inesistente, nella realtà, ma un'enciclopedia che starebbe bene vicino alle classiche che troviamo in ogni casa.

Leggi

In occasione della II Settimana della Letteratura Inesistente, Homo Scrivens raccoglierà nuove schede. Una selezione verrà pubblicata nella sezione apposita sul sito ufficiale, di cui trovate il link in Risorse di rete.

È possibile presentare le schede nel corso degli incontri o via mail a: bottega@homoscrivens.it.

Il programma della II Settimana della Letteratura Inesistente è molto vario e ricco, nonché itinerante, infatti si svolgerà a distanza di pochi giorni in tre città italiane: Roma, Milano e Napoli.

la locandina della convention
la locandina della convention
Inizierà oggi, mercoledì 22 gennaio, con la conferenza Pseudobiblia e l’inesistenza, alle ore 10:30, presso l’Università degli Studi di Milano (Aula Crociera Alta), curata dal Prof. Davide Bigalli e dal Prof. Massimo Parodi - rispettivamente docenti di Storia della Filosofia e di Storia della Filosofia Medievale presso l’istituto milanese; saranno inoltre presenti scrittori Giancarlo Marino e Aldo Putignano, autori dell'Enciclopedia degli autori inesistenti.

Coordinata da Andrea Scarabelli, editor delle Edizioni Bietti, la conferenza sarà un excursus storico vecchi e nuovi esempi di inesistenza letteraria, dalle osservazioni di Aristotele alle voci dell’enciclopedia.

L’appuntamento milanese proseguirà in serata, alle 18:30 presso lo spazio Tadini, insieme a Giancarlo Marino e Aldo Putignano e Giuseppe Lippi, direttore di Urania. L’aperitivo letterario verrà animato dalle letture delle voci milanesi dell’Enciclopedia, e delle nuove schede proposte dai partecipanti agli incontri della II Settimana della Letteratura Inesistente (vi rimandiamo al regolamento sul sito ufficiale). 

La convention  proseguirà a Roma, venerdì 24 gennaio alle 18:00, presso la Libreria Nero su Bianco, sita in Via degli Spagnoli 25, nei pressi di Piazza Navona.

Gli interventi di Gianfranco De Turris, scrittore tra i massimi esperti del fantastico in Italia e degli scrittori Andrea Angiolino e Francesca Garello, arricchiranno le letture romane dell’enciclopedia, oltreché le nuove voci immaginate e scritte dai presenti. Coordineranno i due curatori dell'Enciclopedia Giancarlo Marino e Aldo Putignano.

La seconda Settimana della letteratura inesistente si concluderà a Napoli, martedì 28 gennaio, in un workshop al Maschio Angioino, dalle 11:00 alle 18:00 in cui i presenti saranno invitati a prendere carta e penna per essere guidati, nel workshop “Scrivere l’inesistenza”, condotto dai due curatori dell'Enciclopedia.

Se siete interessati a questo viaggio letterario itinerante consultate il sito ufficiale o la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili.