Stranimondi 2019 avrò luogo il 12 e 13 ottobre 2019 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. La manifestazione dedicata alla letteratura fantastica avrà come ospitii Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.

Tra gli editori presenti con il proprio stand ci sarà anche Homo Scrivens, casa editrice napoletana.

La casa editrice

Indipendente, dinamica, creativa e orgogliosamente non a pagamento. Con quasi cento titoli in catalogo, la casa editrice napoletana Homo Scrivens si sta affermando come una delle più vivaci ed effervescenti realtà editoriali del Sud Italia. Nata dall’unione di più scrittori, desiderosi di mettere insieme forze e fantasia, la prima compagnia italiana di scrittura è diventata nel 2012 casa editrice, portando avanti un monumentale lavoro di scouting letterario su scala nazionale già avviato dieci anni prima. Il progetto artistico di Homo Scrivens si avvale di laboratori e workshop di scrittura, con particolare attenzione agli eventi e alle presentazioni dei libri. Sin dalla sua fondazione, la casa editrice partecipa ai principali saloni del libro italiani e ai concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Nabokov e il Carver, ricevendo numerosi premi e menzioni speciali. Homo Scrivens contribuisce a iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzando a sua volta manifestazioni culturali inerenti l’editoria, anche in collaborazione con altre realtà editoriali locali e nazionali. Il suo libro-manifesto è l’Enciclopedia degli scrittori inesistenti, che ha inaugurato la collana Polimeri, prima collana italiana di scrittura collettiva. Nelle collane editoriali di Homo Scrivens trovano però spazio diversi generi letterari, dal romanzo giallo a quello umoristico, dalla poesia alla saggistica, sempre con grande cura per l’oggetto-libro. In questa varietà di generi si segnala l’attenzione per il racconto, scelta coraggiosa nel panorama editoriale italiano tradizionalmente legato al romanzo.

Il 9 maggio

La copertina de Il 9 maggio di Pierfrancesco Prosperi, edito da Homo Scrivens
La copertina de Il 9 maggio di Pierfrancesco Prosperi, edito da Homo Scrivens

19 settembre 1969, anno XLVII dell’Era Fascista: muore a 86 anni, dopo lunga malattia, il Presidente della Repubblica Italiana e Presidente Emerito del Partito Nazionale Fascista Benito Mussolini. Benché attesa, la notizia colpisce il mondo civile, commosso per la dipartita dell’uomo che ha guidato per quasi mezzo secolo l’Italia facendone una potenza mondiale temuta e rispettata. Cosa è successo? Semplicemente, 31 anni prima, nel giorno della visita congiunta di Mussolini e Hitler a Firenze, la Storia ha avuto uno dei suoi turning points distaccandosi dal corso che conosciamo. Alcuni antifascisti insospettabili, che temono il fatale avvicinamento tra Mussolini e Hitler, organizzano un complotto che cambierà le sorti del Paese.

Pierfrancesco Prosperi (Arezzo 1945), architetto, è autore di 26 romanzi di fantascienza, horror, giallo e spionaggio e oltre 140 racconti pubblicati anche all’estero. È fra i pochissimi italiani selezionati per Urania Collezione, nel gotha della fantascienza mondiale. Ha vinto due edizioni del Premio Italia e i più importanti premi italiani del settore; è sceneggiatore di fumetti (fra cui Martin Mystère e Zona X) e ha scritto centinaia di storie per i maggiori editori italiani.

Che pasticcio, dottor Loop! Come salvare una donna e scombinare il mondo

La copertina de Che pasticcio dottor Loop!, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano. Edito da Homo Scrivens
La copertina de Che pasticcio dottor Loop!, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano. Edito da Homo Scrivens

Da quando la sua amata si è persa nel passato, il timidissimo dottor Loop si è scoperto un cuor di leone. Per salvarla, ha iniziato a viaggiare nel tempo, combinando disastri a più non posso. Come si sono estinti i dinosauri? Come hanno fatto gli Achei ad espugnare Troia? Chi è ritratto per davvero nella Gioconda di Leonardo? Perché la Torre di Pisa è pendente? Beh, provate a chiederlo al dottor Loop, e se lo vedrete arrossire… Un’avventura folle e divertentissima.

A cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano.  Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura, nata nel 2002 e dal 2012 casa editrice. La sua opera più recente è Dai fiori del male ai fiori di zucca (2018).

Folkville. Cronache da una città leggendaria

La copertina di Folkville. Cronache da una città leggendaria di Giancarlo Marino, edito da Homo Scrivens
La copertina di Folkville. Cronache da una città leggendaria di Giancarlo Marino, edito da Homo Scrivens

A Folkville, Charlie Carroll si trascina fra la sua fumetteria e le serate con Viv, la sua misteriosa fidanzata, studiosa di folklore metropolitano. Quando lei scompare, inizia un’avventurosa ricerca a bordo di un Maggiolone che va avanti a crema di nocciola, vagando fra creature raccapriccianti e personaggi bizzarri: uomini-falena, coccodrilli albini, motociclisti senza testa, diavoletti di prosciutto e persino una pantera vagabonda. Ma chi ha rapito Viv? E perché le leggende metropolitane di Folkville sembrano essersi risvegliate tutte insieme? Una trama picaresca fra horror e fantastico, in cui “ogni fatto o personaggio descritto è frutto dell’immaginazione di qualcun altro”.

Giancarlo Marino (Napoli 1984), scrittore e docente di scrittura, per Homo Scrivens ha curato l’Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0 (2012). e pubblicato Ragazzi straordinari – Wunderkinder (2013) e la raccolta di racconti E pensare che c’entravamo tutti (2017).

Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza

La copertina di Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza di Carmine Treanni, edito da Homo Scrivens
La copertina di Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza di Carmine Treanni, edito da Homo Scrivens

La fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l’uomo comune a sognare il proprio futuro. Viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi usati per leggere il nostro presente. Ma la fantascienza è anche divertimento, un immaginario costruito sulla letteratura, sul cinema, sul fumetto e sulla televisione. Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare attraverso la sua migliore produzione, presentando al lettore oltre 400 schede di romanzi, film, fumetti, serie televisive, cartoni animati, videogiochi, musica e siti internet, per costruire una propria ideale biblioteca di base.

Carmine Treanni, giornalista e saggista, è il curatore della rivista Delos Science Fiction, per la rivista americana Locus “la principale rivista dedicata alla fantascienza in Italia”. Collaboratore del Premio Urania, è direttore editoriale della casa editrice Cento Autori, per la quale ha curato i volumi Vampiri (2016), Racconti di Natale (2016), Una Giornata – Novelle per un anno di Luigi Pirandello (2017) e Storie di Natale (2017).