Dalla fine del mese di febbraio è in libreria Il dominatore  (The Reckoning, 2012) secondo volume della trilogia The Taker scritta da Alma Katsu.

Immortal è stato il romanzo d’esordio della scrittrice Alma Katsu, che normalmente svolge il lavoro di “profiler” per la CIA.

Narra una storia che si svolge nel freddo inverno del Maine e inizia all’interno del pronto soccorso di un ospedale di una locale cittadina.

The Taker trilogy comprende i seguenti romanzi:

Immortal (The Taker)   -  Immortal

The Reckoning             -  Il dominatore

The Descent                -  (nelle librerie Usa all’inizio del corrente anno)

La trilogia può essere definita paranormal romance (molto dark) in parte romanzo storico e viene accostata al romanzo di Anne Rice Intervista con il vampiro e anche a un Twilight, in versione per lettori ben adulti, anche se gli stili delle autrici sono completamente diversi.

Immortal, come abbiamo scritto, è stato il romanzo d’esordio di Alma Katsu.

Nel primo volume abbiamo conosciuto i vari personaggi, la bella Lanore “Lanny” McIlvrae, Luke Findley il dottore, Jonathan il grande amore di Lanny e infine Adair un essere crudele, immortale e con la possibilità di rendere immortale chi vuole.

Luke in servizio notturno presso il pronto soccorso del paese di St. Andrew conosce in modo drammatico Lanny. La donna afferma di essere immortale e di essere nata in quel paese nel 1800. Per dimostrare la verità delle sue affermazioni con un bisturi si squarcia il petto. La ferita smette quasi immediatamente di sanguinare e si richiude. La donna è accusata di omicidio ma Luke ipnotizzato dalla sua bellezza l’aiuta a fuggire e così inizia il racconto di Lanny e nel romanzo si alternano vicende accadute duecento anni prima e vicende attuali.

A rendere immortale Lanny e anche Jonathan (suo amante di duecento anni prima) è stato uno strano personaggio Adair, un uomo crudele, affascinante e immortale che cambierà per sempre la sua vita.

Adair ama Lanore, ma il suo è un amore folle, malato, possessivo, la vuole solo per se e abusa senza pietà di lei.

La donna  per liberarsi di questa vera schiavitù e per salvare Jonathan, riesce a murarlo vivo e a fuggire e il lettore apprenderà tutto questo dalla voce della donna e la narrazione salta dal passato al presente.

Dopo duecento anni di prigionia finalmente Adair riesce a liberarsi e il suo unico pensiero è vendicarsi della donna che lo ha imprigionato. Uscire dalla prigionia e ritrovarsi nel mondo moderno ha un impatto quasi devastante per Adair e questo lo porta a cambiare e a provare non più un sentimento di vendetta ma di vero amore per Lanny.

La paura che Adair riesca a trovare la maniera di fuggire dalla prigione ha fatto costantemente vivere Lanny nella paura, ora che le sembra di aver trovato un poco di pace insieme a Luke improvvisamente “avverte” con sicurezza che l’immortale si è liberato e quanto prima lo dovrà affrontare di nuovo.

Nel romanzo possiamo “vedere” come, con il passare del tempo, le persone possono cambiare chi in meglio e chi in peggio e i sentimenti umani sono sempre quelli che hanno accompagnato tutta l’umanità sin dall’alba dei tempi: avidità, crudeltà, egoismo ecc. ecc.

Un brano

"Finalmente era libero, finalmente poteva tornare nel mondo dei vivi. Avrebbe toccato di nuovo la pelle di un'altra persona, morbida e dolce al tatto, madida di eccitazione o di terrore. Era di nuovo libero di cibarsi dei piaceri e delle peculiarità della vita umana, piaceri di cui era stato privato per un tempo immenso e irrecuperabile. Ma la prima cosa che voleva fare - doveva fare - era mettere le mani sulla donna che gli aveva tolto tutto. Lanore."

La quarta di copertina

Lanny è una donna bellissima, sensuale, appassionata... E ha oltre duecento anni. Lanny è un’immortale, ma la sua vita eterna le ha chiesto un sacrificio molto alto. Troppo alto. È costretta a fuggire e a nascondersi di continuo, perché l’uomo che le ha donato l’immortalità, il potente e spietato Adair, vuole tenerla avvinta a sé, anche se lei ha trovato un altro uomo, e con lui un nuovo, profondo legame che le dà forza in una quotidianità finalmente «normale» e condivisa. Adair ha più di mille anni, ma nella sua lunghissima vita non ha mai incontrato una donna come Lanny. E ora che si è liberato dalla cella in cui lei l’ha rinchiuso per più di un secolo, Adair deve scegliere: ascoltare la voce dell’odio e della vendetta, che gli impone di scovare Lanny e ucciderla dopo orribili sevizie? Oppure cedere a una voce più profonda e autentica, che non sentiva da secoli: quella dell’amore?

L’eros può rendere possibile l’impossibile, ma maggiore è la sua forza, più alto il prezzo da pagare...

Erotismo e suspense si mescolano in una storia unica di passione e

Alma Katsu
Alma Katsu
perdita, tradimento e redenzione.

L’autrice

Alma Katsu è nata in Alaska, ma è cresciuta in un piccolo paese del Massachusetts. Il suo lavoro di profiler della CIA la ispira nell’indagine dei meandri, a volte oscuri, dell’animo umano.

Alma Katsu, Il dominatore  (The Reckoning, 2012)

Traduzione Michele Fiume

Longanesi - Collana La Gaja Scienza 1133 - Pag. 336 - 19.90 €

ISBN 978-88-304-3342-7