Pierdomenico Baccalario è ormai da anni uno dei più importanti autori di libri per ragazzi del nostro Paese. Fra le serie da lui scritte ci sono quella di Ulysses Moore (13 libri), Century (4 libri), Will Moogley Agenzia Fantasmi (7 libri), I gialli di Vicolo Voltaire (scritta insieme ad Alessandro Gatti, 7 libri), La bottega Battibaleno (4 libri), Candy Circle (scritta insieme ad Alessandro Gatti, 10 libri), Cyboria (3 libri)e La clessidra (6 libri) oltre a diversi romanzi autonomi e ad alcuni testi di divulgazione scientifica sempre per ragazzi. In genere si tratta di storie di una certa lunghezza, che richiedono una lettura prolungata magari suddivisa in più giorni.

Quella di Un drago in salotto invece è una storia breve, anche perché la cinquantina di pagine del volumetto è arricchita dai disegni a matita di Claudia Petrazzi, al suo esordio come illustratrice di libri per ragazzi. A volte una pagina comprende solo due o tre righe di testo, ma si tratta di un testo importante perché parla ai bambini di separazione, una realtà che sono sempre di più a vivere.

La quarta di copertina

Cosa accade se un Drago si innamora di una Principessa e decide di non rapirla e di non incendiare il castello? E se poi la Principessa si innamora del Drago, ma è anche la mamma di una Bambina? E se nel frattempo, per colmo di sfortuna, il Principe è andato a vivere in un altro castello, e torna solo il giovedì?

Niente paura. I tempi cambiano, ma da quando una favola è una favola, magari con qualche impiccio di troppo, un po' più d’attenzione e una fiammata di meno, alla fine tutti DEVONO vivere felici e contenti. E così sarà.

L'autore

P.D. Baccalario
P.D. Baccalario
Pierdomenico Baccalario, è nato il 6 marzo del 1974 ad Acqui Terme, una piccola e bella cittadina piemontese. Ha iniziato a scrivere al liceo Classico: in certe ore particolarmente noiose fingevo di prendere appunti, mentre in realtà inventavo racconti. Lì ha anche conosciuto un gruppo di amici appassionati di giochi di ruolo con i quali ha inventato ed esplorato decine di mondi fantastici. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza, ha vinto il Premio Battello a Vapore con il romanzo La strada del guerriero. E da quel momento ha cominciato a pubblicare romanzi. Dopo la laurea si è occupato di musei e di progetti culturali, cercando di far raccontare storie interessanti anche ai vecchi oggetti polverosi.

Ha scritto molti romanzi: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005) e con lo pseudonimo di Ulysses Moore ha scritto la serie “La porta del tempo” e la serie “Century”.

Pierdomenico Baccalario, Un drago in salotto

illustrazioni di Claudia Petrazzi

Salani – Pag. 56 – 10,00 €

ISBN 9788867157273