Ancora avventure per i ragazzi di Kilmore Cove che ora partono alla ricerca del Paese che muore. Questa ennesima avventura come al solito la narra il famoso Ulysses Moore nel romanzo Il maestro di fulmini (2009).

E’ ormai noto a tutti che dietro il nome di Ulysses Moore si cela un autore italiano celebre e amato da molti giovani lettori, Pierdomenico Baccalario.

Ecco i titoli precedenti che compongono la lunga serie di Kilmore Cove:

1 - La porta del tempo                                    (2004)

2 - La bottega delle mappe dimenticate         (2005)

3 - La casa degli specchi                               (2005)            

4 - L’isola delle maschere                             (2006)

5 - I guardiani di pietra                                  (2006)

6 - La prima chiave                                        (2007)

7 La città nascosta                                       (2008)

In questi romanzi il giovane lettore seguirà le avventure di quattro ragazzi: Jason, Julia, Anita e Rick che a suo tempo sono entrati in una casa apparentemente abbandonata, piena di stanze chiuse a chiave e con un giardiniere che sembra sapere molte cose su questa villa.

I ragazzi saranno coinvolti in avventure che avvengono nel tempo e nello spazio alla ricerca della “Prima Chiave”, ma ci sarà anche da capire chi è il misterioso Ulysses Moore.

Ma, risolti questi enigmi, altri misteri si fanno avanti e  i ragazzi dovranno affrontare altre avventure mozzafiato.

L’autore:

L’autore è nato nel 1974 ad Acqui Terme, si è laureato in giurisprudenza ed oltre ad esercitare la pratica legale e’ anche giornalista freelance e scrive romanzi d’avventura e fantasy rivolti a lettori giovani. Ha scritto molti romanzi citiamo alcuni titoli come: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005).

Inoltre è autore della recente serie Century e, insieme ad Alessandro Gatti, della serie Candy Circle, arrivata al decimo volume.

Un brano del romanzo:

Anita balzò in piedi, urlando:— VAI, JASON, VAI!

E lui scattò, velocissimo.

Percorse la  terrazza in dieci passi, in due, tre secondi al massimo. Al quarto secondo aveva già spiccato il salto. E al quinto...

Ai quinto il vento cambiò d’improvviso, gonfiandogli la maglietta e i pantaloni. Spingendolo da dietro. Sorreggendolo.

Jason inulinò le braccia nel vuoto. Fece un metro, due, tre.

Quattro metri di salto.

Il vento soffiò ancora più forte. Cinque metri, sei, sette.

Anita gridò.

Jason era ormai sul bordo della spaccatura dall’altra parte. Era lì, a un soffio. A meno di un soffio. Allungò la mano e la sfiorò.

La sfiorò soltanto.

Poi precipitò nel vuoto.

la “quarta”:

Anita, Rick e Jason partono in segreto  alla ricerca del Paese Che Muore. A Kilmore Cove, intanto, Julia deve trovare in fretta una copia del carnet di Morice Moreau per comunicare con i suoi amici e aiutarli. Anita, Rick e Jason, infatti, sono nei guai. Gli Incendiari e il loro capo, Malarius Voynich, vogliono distruggere il Paese Che Muore servendosi della loro arma piu’ pericolosa: il fuoco.

I ragazzi sono impegnati in una lotta contro il tempo per salvare il paese e la sua ultima abitante, e scoprire, una volta per tutte, il segreto delle Porte del Tempo.

Ulysses Moore, Il maestro di fulmini (2009)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 244, euro 17,00

ISBN 978-88-566-0420-7