La settimana scorsa la notizia ha fatto il giro del mondo, probabilmente facendo felice anche stuoli di fan, e oggi torniamo a parlare di Anne Rice e del suo annunciato Prince Lestat perché è stata pubblicata una prima sinossi.

Il libro, che sarà nelle libreria americane il 28 ottobre 2014, è l'undicesimo delle Vampire Chronicles e segna il ritorno della scrittrice (che per anni ha scritto di angeli e lupi mannari) alle avventure dei non morti.

Il nuovo libro di Anne Rice: "Ho ritrovato la voce di Lestat"

Il nuovo libro di Anne Rice: "Ho ritrovato la voce di Lestat"

Articolo di Chiara Codecà Giovedì, 13 marzo 2014

L'autrice americana torna alle cronache dei vampiri dopo oltre dieci anni. Prince Lestat uscirà il 28 ottobre 2014

Leggi

La sinossi

Il romanzo si apre con il mondo dei vampiri in crisi... i vampiri sono proliferati senza controllo; i roghi sono cominciati in tutto il mondo, grandi massacri simili a quelli di Akasha ne La regina dei dannati.

Da Parigi a Mumbai, da Hong Kong, Kyoto e San Francisco, vampiri antichi, svegliati dal loro sonno nella terra, vengono spinti da una Voce a bruciare i vampiri solitari.

Il racconto si muove tra l'odierna New York e la West Coast, dall'antico Egitto, alla Cartagine del IV secolo, alla Roma del XIV e alla Venezia del Rinascimento e segnar il ritorno di ambientazioni e personaggi delle intere Vampire Chronicles: Louis de Pointe du Lac; l'eternamente giovane Armand, il cui viso è quello di un angelo del Botticelli; Mekare e Maharet; Pandora e Flavius; David Talbot, e Mariu. Insieme a nuove seducenti creature soprannaturali tornano in questa grande, ambiziosa e lussuriosa storia per scoprire chi o cos'è questa Voce e per scoprire il segreto di cosa questa desidera e perché.

E, al centro del libro, evidentemente assente, misteriosamente scomparso, pericoloso, ribelle fuori legge, grande speranza per i non morti... l'abbagliante Principe Lestat...

Negli scorsi giorni l'autrice ha cavalcato l'entusiasmo dei suo fan e per festeggiare un grande traguardo della sua pagina Facebook, la Rice ha chiesto quale attore, secondo i lettori, avrebbe potuto interpretare il ruolo di Lestat in un nuovo film.

Lestat de Lioncourt è considerato una specie di rock star tra i vampiri, anche grazie all'interpretazione di Tom Cruise in Intervista col vampiro (1994): è apparso in tutti e dieci i romanzi della serie, in alcuni dei quali è anche la voce narrante ed è poi riapparso al cinema, con il volto di Stuart Townsend ne La Regina dei dannati.    

Chris Hemsworth in Thor: The Dark World
Chris Hemsworth in Thor: The Dark World

Il post della Rice ha ricevuto circa 8 mila risposte e solamente alla fine la scrittrice ha pubblicato la sua lista di nomi. 

Al terzo posto di questa corta classifica ha inserito il quarantenne Anson Mount. Al secondo posto la star di Arrow. Stephen Amell. E al primo Chris Hemsworth.

A chi può obiettare che Amell ed Hemsworth sono troppo distanti dall'immagine che, del vampiro, è stata presentata negli anni aggiungiamo le motivazioni della Rice: Thor ha il viso squadrato, la voce e gli occhi allegri di Lestat, mentre il vendicatore di Starling City, testuali parole, "ha il corpo e il viso di un dio." 

E non si è fermata qui: per il ruolo che è stato di Brad Pitt (Louis de Pointe du Lac) l'autrice ha in mente Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia dello Hobbit) e Hugh Dancy (Galahad di King Arthur).