L'ultimo libro delle Cronache dei Vampiri di Anne Rice, Blood Canticle, risale al 2003 (negli Stati Uniti; in Italia è uscito nel 2010 con il titolo Blood). All'epoca l'autrice aveva affermato con forza che sarebbe stato il capitolo conclusivo della saga costruita attorno a Lestat, vampiro centenario, ma da pochi giorni non è più così: Anne Rice ha annunciato la prossima pubblicazione di Prince Lestat, e i fan della saga si sono scatenati.

Ben prima di Twilight o Vampire Diaries, la Rice aveva indovinato quel mix di romanticismo e sex appeal che ha reso i suoi vampiri creature affascinanti per generazioni di lettori (il primo libro, Intervista col Vampiro, risale al 1976). Sfruttando una scrittura solida, trame complesse e personaggi che potremmo definire "larger than life", l'autrice americana ha raggiunto un successo mondiale, suggellato anche dall'omonimo Intervista col Vampiro cinematografico del 1994.  

In un'intervista realizzata per The Dinner Party Show Sunday - un internet show condotto dal figlio della stessa Rice - l'autrice ha confermato che il nuovo libro continuerà la storia di Lestat dopo i radicali sconvolgimenti causati dagli eventi narrati in La Regina dei Dannati e influenzati dal crossover con la serie di libri delle Streghe di Mayfair. Più ancora, nelle parole di Anne Rice Prince Lestat sarà "l'inizio di una nuova fase delle Cronache dei Vampiri", aprendo la strada a futuri seguel.

"E' un capitolo importante delle Cronache dei Vampiri e ruota interamente attorno a Lestat e agli altri membri della comunità dei vampiri nel momento in cui devono venire a patti con le conseguenze degli eventi raccontati nei primi cinque libri della saga. Lestat deve gestire le pressioni di chi lo vorrebbe vedere prendere un ruolo di leader e guida. Il libro raccoglie le fila degli eventi dei primi cinque libri e prosegue da lì."

Nei primi anni 2000 la Rice attraversò un percorso di conversione religiosa che la portò ad allontanarsi dalla letteratura horror e fantastica. Alla domanda su cosa l'ha fatta ritornare sui suoi passi, ha risposto: "Non credo sia dipeso dal fatto che me lo chiedevano tutti, perché davvero io non pensavo sarebbe successo. Ero sincera quando dicevo: 'No, non capiterà mai', lo pensavo davvero. Diciamo solo che finalmente ho sentito la necessità di scrivere questa storia. Avevo un libro che volevo scrivere, e avevo ritrovato la voce di Lestat dentro di me. Non è una cosa che ho potuto forzare, è semplicemente successo. Credo sia servito andare a rileggere tutti i libri precedenti. Mi ha lasciato la sensazione di avere ancora molto da raccontare, mi ha emozionato e mi sono ritrovata a chiedermi 'E se? E se?' E' questo che ha fatto la differenza."

Prince Lestat sarà pubblicato il 28 ottobre 2014, giusto in tempo per Halloween.