Anne Rice è stata indubbiamente la regina del gotico e con la serie del vampiro Lestat ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo prima che i nonmorti diventassero una moda.

Ora, lasciati da parte i vampiri, questa bravissima autrice si dedica agli angeli. 

Angel (Angel Time, 2009) è il primo titolo della serie Songs of the Seraphim. Di questa serie negli Usa è già stato pubblicato il secondo volume con il titolo Of Love and Evil.

Il protagonista, Toby O’Dare, è stato sempre un sognatore, sognava per fuggire da New Orleans e da una realtà squallida che comprendeva un padre poliziotto corrotto e una madre alcolizzata.

Sognava di diventare un pastore di anime ed era molto credente. Poi un giorno il padre fu ucciso, lasciando Toby da solo a badare alla madre e ai suoi due fratelli gemelli. Qualcosa si era rotto nell'animo di Toby e non si ricostruì più. Decise di trasferirsi in segreto a New York, dove si fece assumere dal proprietario di un ristorante, Alonso. Quando la famiglia di Alonso iniziò ad essere ricattata, Toby quasi  impazzì. Cominciò a uccidere senza pietà e senza paura di punizioni, fino a essere conosciuto come un uomo spietato, "Lucky The Fox". Ma il destino aveva in serbo per lui un'altra via per la redenzione e mise sulla sua strada Malchiah, un angelo serafino.

Malchiah era venuto per offrirgli una via d'uscita: diventare angelo e guarire la propria anima, salvando quella di altri esseri umani. Così Toby viaggia nel tempo, fino all'Inghilterra e alla Francia del XIII secolo, per aiutare una famiglia ebrea in difficoltà, in un'epoca oscura di ignoranza, bigottismo e conflitti religiosi tra Cristiani ed Ebrei.

Sarà una impresa difficile e chissà se riuscirà nell’impresa di salvare questa famiglia e di redimersi.

L’autrice

Anne Rice è nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro, diventando un'autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di fondere emozioni e sensualità, ha generato una nuova mitologia del vampiro. 

Presso Longanesi sono usciti Scelti dalle tenebre, La Regina dei dannati, La mummia, Pandora, Il ladro di corpi, Memnoch il diavolo, Armand il vampiro, Merrick la strega, Taltos, Il ritorno, Il vampiro Marius, Il vampiro di Blackwood e Blood.

Anne Rice ha scritto romanzi e racconti anche con lo pseudonimo di Anne Rampling e di A.N. Roquelaure (Il risveglio della bella addormentata, Sperling)

Un brano

Siamo sempre accanto a voi, ma voi non ci vedete, troppo presi nel vortice della vostra esistenza, dei vostri errori.

Siamo sempre accanto a voi e soffriamo con voi, vorremmo aiutarvi, vorremmo dare sollievo

al vostro dolore, ma possiamo solo aspettare che siate voi a sentire il nostro sussurro.

La quarta di copertina

Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l'ha perso tanti anni fa insieme all'innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, o Tommy Crane, o in cento altri modi, e il suo mestiere è uccidere su commissione. Un enorme dolore nel suo passato l'ha spinto su questa strada disperata, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d'Aquino. E proprio il pensiero di quello che è stato e di quello che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Se una vita non ha senso, meglio interromperla per sempre. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malchiah, un angelo, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo, tornare nell'Inghilterra del XIII secolo, e salvare un'esistenza perduta del passato, riscattando l'ignomìnia del suo presente con un gesto nobile...

Dall'autrice che ha rinnovato la letteratura sui vampiri, un romanzo visionario e sontuoso sul nuovo fenomeno letterario: gli angeli.

Anne Rice, Angel (Angel Time, 2009)

Traduzione Sara Caraffini

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1021, pagg. 244, euro 15,00

ISBN: 9788830431881