Big Hero 6, la prima nuova produzione animata Marvel-Disney da quando le due compagnie si sono fuse insieme, ha trovato il suo primo interprete.

La vicenda del 54° film d'animazione prodotto dai Walt Disney Animation Studios è ambientata nell'ipertecnologica città di San Fransokyo (fusione di San Francisco e Tokyo) e ha per protagonista un giovane scienziato prodigio di nome Hiro Hamada e il robot di sua creazione Baymax che, per fronteggiare una grave minaccia alla città, dovranno ricorrere all'aiuto di personaggi dotati di grandi poteri ma nessuna esperienza, tra i quali Fred, alias Fredzilla, un personaggio in grado di trasformarsi in un mostro simile a Godzilla.

L'unico nome certo al momento sarebbe proprio quello dell'interprete vocale di Fred. Si tratterebbe di T.J. Miller (Cloverfield), la cui voce è stata prestata anche a How to Train Your Dragon e seguito, nonché alla serie animata Gravity Falls. Questa estate lo potrete vedere anche in Transformers: Age of Extinction.

Il film d'animazione uscirà il 6 novembre 2014, diretto da Don Hall (Winnie the Pooh) e Chris Williams (Bolt).

Big Hero 6, il fumetto

Questa versione del gruppo è la seconda nel Marvel Universe. La prima è stata protagonista della miniserie Sunfire and Big Hero 6, del settembre 1998, avente per protagonisti personaggi creati da Steven T. Seagle e Duncan Rouleau per il numero 17 della seconda serie della testata mutante Alpha Flight, datato dicembre 1998. L'apparizione in Alpha Flight è in realtà cronologicamente antecedente alla miniserie,  che uscì prima per misteriosi motivi di programmazione delle uscite da parte della Marvel. La miniserie fu scritta da Scott Lobdell e disegnata da Gus Vasquez perché i creatori originali non potevano occuparsene.

Tutti i personaggi del gruppo sono giapponesi. Si tratta di un un gruppo di superumani reclutati dal misterioso Istituto Giri. A personaggi già noti al pubblico come Silver Samurai e Sunfire, vennero affiancati nuovi personaggi, che apparvero anche in altri albi dell'universo Marvel.

Una seconda miniserie è datata settembre 2008, su testi di Chris Claremont e disegni di David Nakayama