Batman: Arkham Origins Blackgate è stato originariamente realizzato da Armature Studios e prodotto da Warner Bros. Interactive Entertainment allo scopo di riproporre su PlayStation Vita e Nintendo 3DS l'esperienza di gioco dell'acclamata saga videoludica Batman: Arkham.

Lanciato in tutto il mondo tra l'autunno e l'inverno 2013, e dunque in contemporanea a Batman: Arkham Origins di Warner Bros. Montreal, il videogame offre ai possessori di consoles portatili un sistema di combattimento free-flow programmato appositamente per le piattaforme in questione e la possibilità di utilizzare nel gameplay i principali gadget di Batman, il tutto in grafica 2.5D.

La storia, ambientata tre mesi dopo gli eventi avvenuti nel prequel originale, come si evince dal sottotitolo ha luogo nel penitenziario Blackgate di Gotham City, in cui il Cavaliere Oscuro è chiamato dal commissario James Gordon a debellare una rivolta che, in realtà, si rivela ben presto essere assai più complessa e pericolosa del previsto. Tra gli avversari che il giocatore deve affrontare controllando Batman sono presenti Joker, il Pinguino e Maschera Nera ma il protagonista si imbatte anche in Catwoman, Deadshot, Tigre di Bronzo e Solomon Grundy, tutti con intenzioni non propriamente benevole nei suoi confronti.

A partire dallo scorso 2 aprile, Armature Studio ha reso disponibile una versione migliorata del gioco per piattaforme Windows, Playstation 3 e Xbox 360, mentre i possessori di Wii U dovranno aspettare ancora qualche settimana: Batman: Arkham Origins Blackgate - Deluxe Edition sarà comunque acquistabile anche per loro entro la fine del mese. 

La nuova edizione presenta una grafica 2.5D ad alta risoluzione, un audio surround 5.1, nuove mappe, un sistema di aiuto e di localizzazione di obiettivi per migliorare la navigazione nel mondo di gioco e una voce narrante che accompagna il giocatore durante lo svolgersi della trama.

Il videogame, di cui vi proponiamo il trailer ufficiale in fondo a questo articolo, non è in vendita in versione fisica ma acquistabile via download al prezzo di € 19.99 nei principali negozi digitali: Steam (per la versione Windows), PlayStation Network (Playstation 3), Xbox Live (Xbox 360), Nintendo eShop (Wii U). Agli acquirenti che registreranno il proprio account Warner Bros. ID sarà regalata una skin esclusiva che potrà essere scelta come costume di Batman durante il gioco: si tratta di quella ispirata al recente arco narrativo a fumetti Batman: Zero Year di Scott Snyder e James Tynion IV (storia e testi) e di Greg Capullo e Rafael Albuquerque (disegni) pubblicato dalla DC Comics sulle principali testate di comics legate al Cavaliere Oscuro dal giugno 2013 al giugno 2014.