Il regista Joss Whedon ha annunciato al mondo che l'ultimo film da lui prodotto, In Your Eyes, presentato al Tribeca Film Festival negli scorsi giorni, non sarà distribuito nelle sale ma distribuito online su Vimeo, al prezzo di noleggio di 5$.

L'annuncio è stato dato in un video messaggio, registrato sul set di Avengers: Age of Ultron, proiettato a Tribeca prima del film.

Nel messaggio ha comunicato che la la proiezione "non era solo la premiere del film, ma anche la data di uscita in tutto il mondo perché da quel momento in poi, In Your Eyes sarebbe stato disponibile su qualsiasi dispositivo capace di connettersi a Internet".

Il regista ha dichiarato che trova entusiasmante l'idea di provare nuove forme di distribuzione dei film.

In Your Eyes è una storia d'amore sovrannaturale, interpretata da Zoe Kazan e Michael Stahl-David. I due ragazzi condividono sin da bambini una connessione telepatica che consente l'uno di vedere e provare quello che vede e prova l'altra.

Si tratta della seconda produzione dello studio indipendente di Whedon Bellwether Pictures; la prima fu Much Ado About Nothing, nel 2013.

Il film è stato scritto da Joss Whedon e diretto da Brin Hill.

Il poster di In Your Eyes
Il poster di In Your Eyes
Greg Clayman, CEO di Vimeo, non ha nascosto il suo entusiasmo nel vedere che operatori dello spettacolo di tale importanza cominciano a credere nelle distribuzione diretta e nel rapporto diretto con i fan.

Clayman ha dichiarato che si tratta del titolo più importante mai distribuito su Vimeo.

Dopo la sua pubblicazione il film ha cominciato a ricevere commenti che vanno da "sommamente triste, incredibilmente divertente, spaventosamente tenero" a "idea originale messa in scena magnificamente" fino ad arrivare a chi afferma che "trama eccellente, ottima recitazione e musica brillante fanno di questo un film da non perdere". Pochissimi i commenti negativi.

Whedon ha sempre avuto un rapporto molto stretto con il fandom, con le sue serie di successo, come Buffy The Vampire Slayer ma anche con le serie di minore risultato commerciale, ma diventate di culto, come Firefly e Dollhouse.

Un altro importante esperimento di Whedon è stato la web serie  Dr Horrible's Sing-Along Blog, musical supereroistico interpretato da Neil Patrick HarrisNathan Fillon, vincitore del premio Hugo nel 2009 come migliore cortometraggio. 

Anche in questo caso la serie era stata distribuita online, attraverso le piattorme Hulu e iTunes. Successivamente era stata raccolta in DVD e Blu-ray.

In Your Eyes su Vimeo