Dunque, un po' di tempo fa i Puggi hanno puffato al cinema.

Il film è stato un discreto successo, in 3D, pertanto alla Sony non si sono fatti pregare per realizzare il seguito, la cui uscita è prevista per il 31 luglio 2013.

Nal cast ovviamente torneranno Neil Patrick Harris (Doctor Horrible's Sing-Along blog, How i met your mother) e Hank Azaria (Mistery Men).

Nella sinossi ufficiale apprendiamo che i Puffi si incontreranno nuovamente con i loro amici umani per salvare Puffetta, rapita da Gargamella perché conosce l'incantesimo segreto che può trasformare le nuove malvagie creazioni del mago, delle creature denominate Naughties, in veri Puffi.

Se vi ricordate il primo film non presente l'universo puffesco dall'inizio, come già esistente. Viene infatti accennato il fatto che Puffetta è una creazione di Gargamella. 

In effetti la prima apparizione di Puffetta è nella storia  La Schtroumpfette, pubblicata serialmente nella rivista Journal de Spirou nel 1966 e successivamente in albo nel 1967. Gargamella la crea malvagia, dal cuore letteralmente di pietra, per portare scompiglio nel villaggio dei Puffi.

Con una scelta iconografica un po' banale all'inizio ha i capelli neri e quando una magia di Grande Puffo la renderà buona, i capelli diventeranno biondi.

In ogni caso è ormai un personaggio imprescindibile nella mitologia dei personaggi ideati dal fumettista belga Pierre Culliford, detto Peyo, nel 1958.

I Puffi 2 sarà diretto da Raja Gosnell,  già regista del primo film, e sceneggiato da Karey Kirkpatrick, David Ronn, Jay Scherick, J. David Stem, David N. Weiss.

L'uscita del film è prevista per 31 luglio 2013.