The Smurfs, il film in 3D realizzato in tecnica mista ispirato ai popolari personaggi delle strisce del belga Pierre Culliford, si arricchisce di nuovi nomi e personaggi in vista dell'inizio delle riprese fissato per il 26 marzo a New York.

Accanto ai già citati Neil Patrick Harris, che interpreterà John, Jonathan Winters, per il quale si ipotizza il ruolo da Grande Puffo, l'attore comico George Lopez che potrebbe impersonare Puffo Brontolone, la cantante Katy Perry, Puffetta, e l'ex mutante Alan Cumming, l'intrepido Puffo Coraggioso, spuntano i nomi di

Anton YelchinHank Azaria (Una notte al museo 2: La fuga), Jayma Mays (Glee) e Sofia Vergara (Modern Family).

Il giovane Yelchin, apparso in Terminator Salvation e Star Treck, dovrebbe doppiare Puffo distratto, mentre gli altri tre colleghi saranno sul grande schermo nei ruoli di Gargamella, della moglie incinta di Harris, e di Odile, il capo di John che lavora in una ditta di cosmetici.

Tra i nomi collegati al film diretto da Raja Gosnell appare anche quello di Quentin Tarantino, che secondo alcune fonti chiaramente non confermate potrebbe dare la voce a Puffo quattrocchi, personaggio per il quale sembrerebbe essere in lizza anche il comico del Saturday Night Live Fred Armisen.

"Siamo entusiasti del cast" ha dichiarato Hanna Minghella, presidente della Sony Pictures Animation. "Raja e Jordan (Kerner, il produttore) e l'intero gruppo a lavoro sul progetto hanno dato vita a un film pieno di sentimento, una commedia brillande e ora abbiamo anche un cast stellare per dare vita al tutto."

"Sarà un'avventura fantastica," ha rincarato il produttore Jordan Kerner. "Questo è il momento giusto per far conoscere questi mini eroi blu a una nuova generazione. La tecnologia di oggi ci permette di mostrare  i Puffi sul grande schermo nel miglior modo possibile. La Columbia Pictures ha fatto un lavoro magnifico. I nostri soci della Lafig, Veronique Culliford, la figlia di Peyo, ci sono stati vicini in ogni passo della creazione della storia. Sono contentissimo di iniziare le riprese e di lavorare con la Sony Pictures Animation. Aspettate, l'invasione blu sta arrivando!"

Hank Azaria in Una notte al museo 2
Hank Azaria in Una notte al museo 2

L'invasione blu sta arrivando a Central Park dove i Puffi si ritroveranno magicamente trasportati dopo che Gargamella ha coronato il suo desiderio più grande: scoprire il luogo segreto dove sorge il villaggio dei piccoli esserini blu.

Catapultati dal medioevo europeo alla frenetica New York di oggi i piccoli eroi sconvolgeranno la vita del povero John e di sua moglie.

Il film scritto da J. David Stem, David N. Weiss, Jay Scherick e David Ronn, uscirà ad agosto del 2011.