Oggi 25 giugno 2011 è la Giornata Mondiale dei Puffi, ossia il Global Smurf Day, la Giornata Mondiale dei Puffi, che il 25 giugno coinvolgerà le più grandi città del mondo per battere conseguire il primato di portare in giro per il mondo, in 24 ore, più di 2510 puffi.

La sfida partirà da Bruxelles, città natale degli omini blu, passando per Atene, L’Aia, Dublino, Città del Messico, Panama, Varsavia, Mosca, Johannesburg, New York e Londra, rendendo partecipi pure Francia, Svizzera, Islanda, Danimarca e toccherà anche il villaggio andaluso di Júzcar, completamente tinto di blu per l'occasione, come mostrato nel video allegato all'articolo.

Potrete seguire gli sviluppi della giornata sul sito www.globalsmurfsday.com/.

La giornata non è stata scelta a caso da Sony Pictures, organizzatrice dell'evento, poichè l'ideatore dei Puffi, il compianto Pierre Culliford, in arte Peyo, nacque il 25 giugno 1928.

La Sony Pictures oltre a celebrare il papà dei Puffi, continua quindi la promozione per il film che uscirà a fine estate uscirà il film  I Puffi, una produzione a tecnica mista di animazione computerizzata e riprese del vivo, interpretato da Neil Patrick Harris (Dr. Horribile Sing-Along Blog), Jayma Mays (Glee), Sofia Vergara (Four Brothers) e Hank Azaria (Mystery Men), che è il malvagio Gargamella. Nel cast in lingua originale sono presenti, in voce anche Anton Yelchin (Star Trek), che è il Puffo Tontolone, e Katy Perry (Alla fine arriva Mamma) che presta la voce a Puffetta.

La sceneggiatura è stata co-scritta da J. David Stem e David N. Weiss (Jimmy Neutron, Shrek 2).

Prodotto da Sony Pictures Animations e Columbia, il film uscirà, in 3D, negli Stati Uniti il 29 luglio, e il 16 settembre in Italia.