Domenica 4 Maggio 2014, per la prima volta anche il nostro Paese celebrerà lo Star Wars Day con un evento spettacolare, segnando così l’inizio di un mese di ricorrenze cruciali per tutti gli appassionati della mitica saga di Star Wars. Per i più addicted è cosa ben nota, infatti, che i sei film live-action di una delle saghe più amate di sempre sono stati distribuiti puntualmente a Maggio (a cominciare dal primo capitolo, che arrivò nelle sale in quel lontano 25 Maggio 1977) e, non troppa fatalità, proprio a Maggio di quest’anno, inizieranno le principali riprese dell’attesissimo Episodio VII.

Star Wars Episodio VII, facciamo il punto della situazione

Star Wars Episodio VII, facciamo il punto della situazione

Articolo di Fard Bunce Sabato, 22 marzo 2014

A metà maggio inizieranno le riprese di Star Wars Episodio VII ma, nonostante i provini vadano avanti da quasi un anno, il cast del film è ancora da definire. Intanto continuano i rumor: sono stati contattati per il ruolo del protagonista cinque nuovi attori tra cui John Boyega e Ed Speleers, ma ancora non vi sono conferme.

Leggi

Annunciato il cast di Star Wars: Episodio VII

Annunciato il cast di Star Wars: Episodio VII

Articolo di Simona Ricci ed Emanuele Manco Mercoledì, 30 aprile 2014

Sul sito starwars.com pubblicato il comunicato stampa con la foto che ritrae J.J. Abrams insieme al suo cast. Una conferma: il film non racconterà le vicende dell'Universo Espanso.

Leggi

Il regista George Lucas fra due costumi originali tratti da Star Wars.
Il regista George Lucas fra due costumi originali tratti da Star Wars.
Last but not least, il 14 Maggio è anche il compleanno di George Lucas, creatore della saga, che compirà 70 anni.

Forse, però, non tutti sanno perché proprio il 4 Maggio sia diventato lo Star Wars Day. Certamente si potrebbe collegare all’assonanza tra “May the 4th Be With You” e la frase utilizzata dai cavalieri jedi “May the Force Be With You” (“Che la forza sia con te”), ma in realtà questo gioco di parole risale al 1979, a quando Margaret Thatcher fu eletta primo Premier donna della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del London Evening News con il messaggio “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

Cosa aspettarsi, dunque, da questo Star Wars Day? Ma tutto quello che ogni appassionato può sognare racchiuso in un solo giorno: mostre tematiche, maratone cinematografiche, convegni organizzati dai più importanti gruppi ufficiali, ma anche individualmente dai singoli appassionati, coinvolgeranno i fan di una grande community mondiale che per un giorno rendono omaggio al mito e alla cultura dell’incredibile universo di Jedi, Sith, giovani padawan, stormtroopers, cloni, piloti ribelli, guardie imperiali, ambasciatori di tutte le galassie.

A Roma, in particolare, il Colosseo è stato designato come lo scenario prescelto per permettere lo svolgimento di grandi eventi pensati per lo Star Wars Day, trasformandosi nella Galassia lontana lontana...

Dalle 10.30 di domenica 4 maggio, dunque, tutti fan che si recheranno presso l'Anfiteatro Flavio potranno interagire con i personaggi e alcuni elementi della saga, tra cui una riproduzione del caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1. Sotto gli imponenti archi in pietra avranno luogo numerose attività e spettacoli. 

Tuttavia, l'Impero ha condannato lo Star Wars Day...

Siamo curiosi di sapere se qualche FMer parteciperà alla giornata, pertanto vi aspettiamo sul forum per raccontarvi e raccontarci le nostre esperienze.

Nel frattempo, May the Fourth Be With You, Fmers!