Il merchandising legato al Trono di spade si è arricchito di un nuovo prodotto. Dopo indumenti, articoli da cucina e oggetti vari che portano impressi i volti dei protagonisti della serie televisiva o i simboli delle loro casate, è la volta di un libro molto particolare. Si tratta di Il trono di spade: Guida a Westeros pop-up, ideato da Matthew Reinhart per quanto concerne gli elementi in rilievo e i meccanismi di apertura e chiusura e illustrato da Michael Komarck.

Questo è il secondo libro realizzato direttamente in collaborazione con HBO ma il primo, Il trono di spade. Dietro le quinte della serie HBO scritto da Bryan Cogman, era molto più tradizionale. Quel libro presentava i personaggi e gli eventi di cui erano protagonisti, raccontando interessanti dettagli sulla realizzazione delle prime due stagioni della serie. In questo caso le informazioni sono ridotte al minimo, con testi brevi che non approfondiscono in alcun modo i temi di cui si occupano. La cosa fondamentale sono i pop-up, oltre trenta suddivisi nelle cinque pagine di cui è composto il libro, in alcuni casi di notevole qualità.

Sfogliando le pagine la Fortezza Rossa, Nido dell’Aquila, Grande Inverno, la Barriera e Pentos si animano così come si animano all’interno della sigla della serie televisiva. L’aspetto visivo è chiaramente modellato su quanto prodotto da HBO piuttosto che dall’immaginario di George R.R. Martin, e la cosa sarebbe evidente anche se non ci fosse il marchio della serie televisiva a ricordarlo. L’immagine degli Estranei o la Porta della Luna sono un chiaro esempio di quanto sia stato importante per Reinhart e Komarck rimanere il più fedeli possibile alla visione nota a tutti gli spettatori.

Che Reinhart fosse uno dei migliori ingegneri della carta attivi in questo momento era noto, anche in Italia sono arrivati i tre volumi dell’Enciclopedia preistorica (Dinosauri, Squali e altri mostri marini e Bestie giganti), quelli dell’Enciclopedia mitologica (Fate e altre creature magiche, Dei ed eroi e Draghi e mostri), tutti realizzati in collaborazione con Robert Sabuda e altre opere realizzate da solo quali una versione di Cenerentola, una del Libro della giungla e i volumi tematici Star Wars. Guida pop-up alla Galassia e DC Supereroi. Libro pop-up. Ciò che distingue questo volume dalle altre opere è il fatto che il dorso è semplicemente tenuto fermo da una banda magnetica e può essere rimosso facilmente in modo da aprire contemporaneamente tutti i pop-up e realizzare una mappa del continente di Westeros.

Una nota in un foglio esplicativo ricorda che la mappa non è una riproduzione in scala, e in effetti le distanze fra i vari edifici sono legate alla necessità di rimanere nei vari pannelli che compongono il libro e non alla reale distanza indicata da Martin, e mancano parecchie località note a spettatori e lettori. L’effetto finale del libro completamente aperto, però, è senza dubbio notevole come si può vedere anche dal booktrailer realizzato dall’editore americano:

Matthew Reinhart

Nato il 21 settembre 1971 nello Iowa, Reinhart ha sempre avuto la passione per il disegno ma, dubitando di potersi guardagnare da vivere con l’arte, ha studiato biologia. Dopo essersi trasferito a New York ha conosciuto Robert Sabuda,che realizzava pop-up dal 1994 e il cui Christmas Alphabet (2005) stava incontrando un notevole successo. Sabuda ha incoraggiato Reinhart a seguire le sue aspirazioni, così Matthew si è iscritto al Pratt Insitute di Brooklin, lo stesso frequantato anni prima da Robert, e si è concentrato su design di giocattoli e ingegneria della carta. Il suo primo libro, realizzato nel 1999 in collaborazione con Gary Greenberg e Balvis Rubes, è The Pop-up Books of Phobias. Al 2001 risale la prima collaborazione con Sabuda per Young Naturalist’s Pop-Up Handbook: Butterflies, mentre l’anno successivo ha realizzato il suo primo libro da solo, Animal Popposites: A Pop-Up Book of Opposites. In questi anni ha realizzato una ventina di pop-up.

Michael Komarck

Nato in Louisiana e cresciuto in Michigan, Komarck ha sempre amato disegnare, passando via via dai pastelli alle matite, quindi all’acrilico e all’olio. In un primo periodo si è dedicato soprattutto all’illustrazione di libri per bambini di una piccola casa editrice che aveva collaborato a fondare, o alla realizzazione di biglietti da visita e materiali per il web. In seguito ha scoperto Photoshop ed è passato alla pittura digitale iniziando a lavorare a tempo pieno come illustratore. Sue immagini sono state usate per copertine di libri, giochi di ruolo, da tavolo o carte collezionabili. Fra gli altri progetti ha lavorato in Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons. La svolta nella sua carriera c’è stata quando gli è stato commissionato il calendario del 2009 delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, lavoro che lo ha portato a ricevere commissioni sempre più importanti.

La quarta di copertina

Ispirato alla sigla di apertura vincitrice dell'Emmy® Award con cui iniziano gli episodi della serie della UBO® "II trono di spade", questo libro pop-up accompagna i lettori in un viaggio nel mondo di Westeros e oltre. "Il trono di spade. Guida a Westeros" contiene riproduzioni delle località principali, inclusi Grande Inverno, Approdo del Re e la Barriera; in più presenta altre figure di rilievo della serie come i metalupi, gli estranei e i draghi.

Matthew Reinhart e Michael Komarck, Il trono di spade. Guida a Westeros. Libro pop-up (Game of Thrones: A Pop-Up Guide to Westeros, 2014)

Panini Comics – 14 pag. – 59,00 €

ISBN 9788891202895