Il prezzo è indubbiamente elevato, ma non si può non rimanere incantati davanti a quanto realizzato da Matthew Reinhart con Harry Potter. Hogwarts, un pop-up tutto da ammirare. Quattro anni fa ci aveva meravigliati con Il trono di spade: Guida a Westeros pop-up, volume in cui prendeva vita il mondo creato da George R.R. Martin, e questa nuova opera non è da meno.

L'aspetto visivo è basato sui film realizzati dai romanzi di J.K. Rowling, ma il modo in cui gli edifici si dispiegano dalle pagine e l'attenzione a un'infinità di dettagli trasformano il libro in una continua scoperta. Libro che, come già avvenuto per il volume dedicato a Westeros, si può aprire sul dorso per avere una panoramica completa della scuola di Hogwarts e dei suoi dintorni.

La sinossi

Questo spettacolare volume offre a chiunque abbia amato la saga di Harry Potter una nuova incredibile esperienza all’interno del Mondo Magico. Oltre alle incantevoli scenografie principali – tra cui il Castello di Hogwarts, la Foresta Proibita e molto altro – ogni pagina contiene decine di mini pop-up con gli elementi più famosi – come la Mappa del Malandrino o la Ford Anglia volante – mentre altri flap e finestre nascoste (anche all’interno del Castello!) mostrano alcune delle scene e dei momenti chiave della saga. Grazie a contenuti esclusivi, illustrazioni estremamente dettagliate e costruzioni meticolose, questo fantastico libro pop-up rappresenta un pezzo da collezione unico per gli appassionati di tutto il mondo.

Il video

L'autore

Nato il 21 settembre 1971 nello Iowa, Reinhart ha sempre avuto la passione per il disegno ma, dubitando di potersi guadagnare da vivere con l’arte, ha studiato biologia. Dopo essersi trasferito a New York ha conosciuto Robert Sabuda, che realizzava pop-up dal 1994 e il cui Christmas Alphabet (2005) stava incontrando un notevole successo. Sabuda ha incoraggiato Reinhart a seguire le sue aspirazioni, così Matthew si è iscritto al Pratt Insitute di Brooklin, lo stesso frequentato anni prima da Robert, e si è concentrato su design di giocattoli e ingegneria della carta. Il suo primo libro, realizzato nel 1999 in collaborazione con Gary Greenberg e Balvis Rubes, è The Pop-up Books of Phobias. Al 2001 risale la prima collaborazione con Sabuda per Young Naturalist’s Pop-Up Handbook: Butterflies, mentre l’anno successivo ha realizzato il suo primo libro da solo, Animal Popposites: A Pop-Up Book of Opposites. In questi anni ha realizzato una trentina di pop-up. In Italia sono arrivati Enciclopedia preistorica. I dinosauri (realizzato insieme a Sabuda), Cenerentola, Enciclopedia preistorica. Squali e altri mostri marini (con Sabuda),  Il libro della giungla, Enciclopedia preistorica. Bestie giganti (con Sabuda), Star Wars. Guida pop-up alla galassia, Enciclopedia mitologica. Fate e altre creature magiche (con Sabuda), Enciclopedia mitologica. Dei ed eroi (con Sabuda), DC supereroi, Enciclopedia mitologica. Draghi e mostri (con Sabuda), Il trono di spade. Guida a Westeros e Harry Potter. Hogwarts.

Matthew Reinhart, Harry Potter. Hogwarts. Il libro pop-up (Harry Potter: A Pop-up Guide to Hogwarts, 2018)

Illustrazioni di Kevin M. Wilson

Magazzini Salani – Pag. 10 – 75,00 €