I libri per adulti da colorare esistono da parecchi anni, anche se tradizionalmente i soggetti sono sempre stati i mandala, i disegni geometrici – principalmente circolari – di ispirazione orientale. Negli ultimi tempi però le librerie sono state letteralmente invase da questo genere di libri il cui scopo sarebbe far rilassare la mente distogliendola dalle preoccupazioni e dalla frenesia della vita quotidiana per portarla verso una maggiore serenità. Ecco allora che sono stati pubblicati una gran quantità di libri con disegni più o meno complicati e numerosi tipi di soggetti per venire incontro ai gusti di più persone possibile, e con autori quali Johanna Basford, autrice di Il giardino segreto, La foresta incantata e Oceano delle meraviglie, che si sono specializzati proprio in questo tipo di volumi.

Non solo le geometrie o i soggetti provenienti dalla natura sono diventati protagonisti di questi volumi che si trasformano nelle mani di ciascun acquirente, ma anche opere della letteratura o serie televisive. E se negli Stati uniti sono disponibili libri dedicati a Sherlock e Doctor Who, anche in Italia sono arrivati Harry Potter. Un libro da colorare e Il trono di spade. Il coloring book ufficiale.

Nel primo si spazia dal castello di Hogwarts, con gli stemmi delle quattro Case, alla Foresta Proibita, dalle creature magiche alle merci dei Tiri Vispi Weasley. Le illustrazioni sono basate su scenografie e scene dei film e, almeno nell’edizione originale della Scholastic, fa parte di una serie che comprende anche Harry Potter. Magical Creatures. Coloring Book, pubblicato in gennaio, e Harry Potter. Magical Places & Characters. Coloring Book, atteso per marzo.

Nel secondo si entra nel mondo di George R.R. Martin senza la mediazione della televisione visto che gli illustratori che sono stati chiamati a contribuire al progetto, tutti autori già affermati, si sono basati sui romanzi che costituiscono Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Si tratta di John Howe, uno dei più famosi illustratori delle opere di J.R.R. Tolkien, Levi Pinfold, Adam Stower, Yvonne Gilbert, che aveva già lavorato su un testo di Martin illustrando la prima edizione di The Ice Dragon, e Tomislav Tomić. Il fatto che i disegni siano basati sul testo scritto non è un dettaglio da poco: per quanto Martin abbia sempre elogiato la qualità della resa visiva della serie Il trono di spade ha anche ricordato come quello mostrato da David Benioff e D.B. Weiss sia uno degli infiniti modi per rappresentare i personaggi e gli scenari creati dalla sua mente. Un chiaro esempio della differenza fra l’immaginazione e una singola resa visiva, per quanto curata, c’è stata quando lo scrittore ha indicato in un’illustrazione di Marc Simonetti per Il mondo del ghiaccio e del fuoco una resa del trono di spade molto più realistica a quanto immaginato da lui rispetto al trono creato da HBO. La Cersei che compare sulla copertina del coloring book perciò non ha il volto di Lena Headey, e tutte le altre immagini sono legate alla fantasia dell’autore e a quella dei vari illustratori, senza l’intermediazione di nessun altro.

La descrizione di Harry Potter. Un libro da colorare

Una delle illustrazioni interne di Il trono di spade. Il coloring book ufficiale
Una delle illustrazioni interne di Il trono di spade. Il coloring book ufficiale

Un lussuoso libro per rivivere e colorare le spettacolari ambientazioni e gli amatissimi personaggi del mondo magico di Harry Potter. Un pezzo da collezione imperdibile per tutti i fan della saga che nel 2016 si arricchirà di una nuova pellicola cinematografica!

La descrizione di Il trono di spade. Il coloring book ufficiale

Diventa protagonista della saga di George R.R. Martin col primo coloring book ufficiale del Trono di Spade. Nelle 45 illustrazioni realizzate appositamente da famosi disegnatori, vedrete prendere vita la bellezza di Cersei Lannister, l'armatura istoriata di Ser Loras, la terribile Melisandre, la folle eccentricità di Daario Naharis, le maschere delle Belve d'Ottone, la Prima Fortezza di Grande Inverno, Alto Giardino, draghi, meta-lupi e la mostruosità di metallo del Trono di Spade.

Harry Potter. Un libro da colorare (Harry Potter: The Official Coloring Book, 2015)

Panini Comics – Pag. 96 – 19,90 €

ISBN 9788891217721

George R.R. Martin, Il trono di spade. Il coloring book ufficiale (The Official A Game of Thrones Coloring Book, 2015)

Mondadori – Arcobaleno – Pag. 100 – 19,00 €

ISBN 9788804660590