Tra le novità della prossima stagione della serie tratta dai libri di George Martin c'è l'ingresso nel cast di un nome noto agli appassionati di serie tv britanniche: Mark Gatiss, attore, sceneggiatore e produttore tv, è stato annunciato come nuovo membro del cast de Il Trono di Spade in un ruolo tenuto per ora sotto il più assoluto riserbo. Nonostante la vetrina offerta dalla Comic-Con di San Diego, dove si trovava per partecipare a un panel sulla serie tv Sherlock, lo stesso Gatiss per ora si è limitato a pochi e vaghi accenni, confermando solo di aver già terminato di girare il proprio ruolo. "Sono assolutamente lusingato [del ruolo, n.d.r.]" ha aggiunto l'attore in una recente intervista al sito hypable: "[Il Trono di Spade] è una serie fantastica". 

Considerando che le riprese della nuova stagione sono iniziate da poco nel nord dell'Irlanda, l'impressione è che si tratti di un personaggio con poche scene o presente solo nella prima parte della stagione. 

Uno dei ruoli più probabili potrebbe essere quello di Mace Tyrell, padre di Ser Loras Tyrell e Margaery Tyrell, nonché figlio della straordinaria Olenna Tyell, interpretata da un'altra attrice britannica, Diana Rigg. Altre ipotesi gettonate lo vedono interpretare uno dei tre fratelli di Balon Greyjoys, signore delle Isole di ferro, o Styr, maknar di Thenn, uno degli uomini del re oltre la barriera Mance Rayder. 

Speculazioni, per ora, e le nebulose affermazioni dello stesso Gatiss non aiutano a farsi un'idea. Sempre durante l'intervista a hypable, alla domanda se le sue scene comportano delle spade, la risposta dell'attore è stata: "rispondere rivelerebbe troppe cose".

Nonostante sia apparso anche in Doctor Who e in Being Human (versione inglese), Gatiss è noto in particolare per il ruolo di Mycroft Holmes nel già citato Sherlock, che nel corso di sole due stagioni è diventato un fenomeno internazionale. Meno noto è il fatto che l'attore è anche sceneggiatore e co-creatore della serie insieme a Steven Moffat (già produttore di Doctor Who). La produzione della terza stagione di Sherlock riprenderà il 29 luglio dopo essere stata sospesa per l'estate per permettere a Martin Freeman (protagonista insieme a Benedict Cumberbatch) di tornare in Nuova Zelanda per le ultime settimane di riprese del terzo film dello Hobbit di Peter Jackson.