Ritorno alle origini per Sherlock, la serie TV ideata Steven Moffat e Mark Gatiss che ripropone nella Londra contemporanea il personaggio di Sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock – L'abominevole sposa è infatti una storia che ripropone i personaggi nella loro caratterizzazione moderna, con Sherlock Holmes interpretato da Benedict Cumberbatch, John Watson da Martin Freeman, ma nella Londra vittoriana delle storie originali. Con loro anche i comprimari della serie, da Mycroft Holmes interpretato dallo stesso Gatiss, Rupert Graves in quello dell'Ispettore Lestrade e Andrew Scott in quello dell'arcinemico James Moriartry.

Lo speciale di 90 minuti è un evento cinematografico perché, nonostante sia stato trasmesso dalla BBC il primo gennaio 2016, in Italia arriva per la prima volta al cinema, oggi 12 gennaio e domani 13, distribuito da Nexodigital.

Al cinema verranno proiettati anche contenuti non visti in TV. 

La sinossi

Cosa accadrebbe se il più famoso detective al mondo e il suo migliore amico vivessero in una Baker Street fatta di treni a vapore, carrozze a due ruote, cappelli a cilindro e redingote?

Benvenuti in Sherlock… nel 1895! 

Per la prima volta al mondo Benedict Cumberbatch (nei panni di Sherlock Holmes) e Martin Freeman (in quelli dell’immancabile Watson) sbarcheranno al cinema con Sherlock. L’abominevole sposa, l’inedito episodio speciale in abiti vittoriani della serie investigativa più amata degli ultimi anni. Il 12 e 13 gennaio, infatti, gli spettatori italiani troveranno su grande schermo Benedict Cumberbatch e Martin Freeman per un appuntamento cinematografico attesissimo. L’episodio, intitolato Sherlock. L’abominevole sposa e mai visto sino ad oggi, sarà corredato da 20 minuti di riprese aggiuntive e da una visita guidata al 221B di Baker Street con il produttore esecutivo Steven Moffat.

Questa volta saremo dunque nel cuore della Londra vittoriana (come nell’originale Sherlock Holmes ideato da Conan Doyle) e Thomas Ricoletti rimarrà stupefatto nel vedere la moglie vestita con il suo vecchio abito da sposa. Perché, solo poche ore prima, la donna… ha perso la vita. Così il fantasma della signora Ricoletti sembra ora aggirarsi per le strade con un’insaziabile sete di vendetta. Dalla nebbia avvolgente di Limehouse alle viscere di una chiesa in rovina, Holmes e Watson dovranno usare tutta la loro astuzia per combattere un nemico apparentemente già morto e solo il finale del film rivelerà la scioccante verità su l’abominevole sposa del titolo.

Sherlock, ispirato alle opere di Sir Arthur Conan Doyle, è una celebre serie tv scritta e creata da Steven Moffat e Mark Gatiss. È prodotto da Sue Vertue coi produttori esecutivi Beryl Vertue, Mark Gatiss e Steven Moffat per Hartswood Films, Bethan Jones per BBC Wales e Rebecca Eaton per Masterpiece. Sherlock, L’abominevole sposa è stato commissionato da Charlotte Moore, controller di BBC One e Ben Stephenson, ex Controller, BBC dramma Messa.

In Italia il film è distribuito da Nexo Digital in collaborazione coi media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.

Noi lo abbiamo visto in anteprima e vi proponiamo la recensione, con spoiler, di Emanuele Manco.

Sherlock - L'abominevole sposa

Sherlock - L'abominevole sposa

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 12 gennaio 2016

La recensione della puntata speciale di Sherlock proiettata al cinema e dei suoi contenuti speciali. NON leggetela se non volete spoiler!!!

Leggi