Se c'è stato un protagonista in questa quarantaseiesima edizione della San Diego Comic-Con è stato (meritatamente) lui, Benedith Cumberbatch.

Prima del tanto atteso panel dedicato alla serie tv sulla rete sono apparsi un sacco di tweet e di video interessanti, come questo sulla pagina Twitter ufficiale in cui i creatori della serie stuzzicano l'attesa dei fan con un delizioso british humor tutto loro.

Sul palco della Comic-Con, presenziato Mark Gatiss, Steven Moffat, Sue VertueAmanda Abington e moderato da Chris Hardwick, è stato proiettato il teaser trailer della quarta stagione. 

Ovviamente, come avevamo ipotizzato data la sua presenza già nei giorni scorsi (per Doctor Strange, ndr), Benedict Cumberbatch è stato presente al panel. Questo è un video del loro ingresso reperito in rete:

Qui l'ingresso d Amanda Abington e le prime dichiarazioni.

Si è parlato prima di tutto del fatto che la stagione 4 è al termine della realizzazione. Il cast e i produttori hanno sottolineato di come l'atmosfera sarà più dark e lo script sorprendente anche per loro stessi, spesso sorpresi durante le riprese. Ricordiamo che questa quarta stagione arriva due anni dopo la terza.

Hanno poi sottolineato che non mancheranno le occasioni per quell'ironia tutta inglese che tanto piace e rende questa serie dedicata al Detective di Arthur Conan Doyle tra le più amate di sempre.

Moffatt e Gaviss hanno lungamente parlato della crescita dei personaggi, anche dello stesso Sherlock, e delle relazioni che porterà avanti coi vari protagonisti.

Ma, è una rassicurazione, il cappotto è sempre lì.

E ora, ecco il trailer, prima dell'attesissima quarta stagione.

E già dopo i primi 2 secondi l'hype è impennato. 

Notiamo un pizzetto inedito, la presenza di Toby Jones e… il ritorno di Moriarty (Andrew Scott), la nemesi di Sherlock.

A chi seguirà la serie l'ardua sentenza!