Una geekissima domenica a tutti voi, FMers, che come noi seguite avidamente lo svolgersi di questa 46esima edizione della San Diego Comic-Con!

Siamo giunti all'ultimo giorno della convention multigenere californiana: questi giorni sono stati, oltre ogni previsione, pieni di novità e purtroppo anche di imprevisti, quel che posso dirvi è che nei prossimi giorni continueremo ad aggiornarvi e a fare dei recap su quanto successo a San Diego riguardo tutto quello che ci interessa di matrice fantastica. Non mancheranno i nostri articoli di analisi e commento, così da discuterne insieme. Continuate a seguirci, a condividere i nostri contenuti ma soprattutto a dirci la vostra sul forum e sui social network!

Dopo le scoppiettanti e spumeggianti annunciazio' dei giorni scorsi, l'ultima giornata di #SDCC2016 sarà breve, ma non meno intensa.

Tantissimi i panel, soprattutto dedicati alla fandom, ma noi vi segnaliamo quelli che da oggi avranno riscontri nei prossimi mesi.

Serie tv

Anche oggi si comincia alle 10, e nel corso della mattinata (per noi serata, considerando le 9 ore di fuso) ci saranno tre momenti imperdibili, dedicati a:

- Sherlock, in cui Amanda Abbington (Mary Watson) insieme a Mark GatissSteven Moffat (co-creator/executive producer/writer) e Sue Vertue (producer) parleranno diffusamente delle prossime avventure di Sherlock Holmes e la sua incorreggibile quanto fondamentale spalla, il Dr. John Watson. Saranno presentati da Chris Hardwick.  Ieri Benedith Cumberbatch si è aggirato per tutto il tempo per il San Diego Convention Center per firmare autografi e farsi immortalare in selfie.

Pensate anche voi che non si farà attendere sul palco insieme alla propria truppa? Non vi resta che rimanere sintonizzati.

Alle 11:15 (20:15) sarà la volta del panel dedicato a Supernatural, in cui il cast al completo insieme ai produttori risponderanno alle domande del pubblico e presenteranno la dodicesima stagione della serie. Attesa è la proiezione di uno speciale video esclusivo e la presentazione della versione per l'home video, in uscita a settembre. La serie invece arriverà in autunno sul canale CW, prodotta da Kripke Enterprises Inc. e Warner Bros. Television.

Alle 12:30, come ieri la Warner Bros. (leggete qui), oggi sarà la FOX a prendersi il proprio spazio per il propri Action Showcase, presentando Prison Break e 24: Legacy con la proiezione di video speciali behind-the-scenes oltre che uno speciale sneak peek e un nuovo footage, presentati e discussi dai cast e i produttori. 

Autori e ospiti speciali

Apre la giornata Marissa Meyer, l'autrice delle Cronache Lunari (The Lunar Chronicles) da poco arrivate anche in Italia grazie a Mondadori.

Sarà poi la volta del tributo a un grande esponente dei fumetti e dell'illustrazione fantastica, Jack Kirby, The King of the Comics. Il papà di Capitan America e autore per lungo tempo della Marvel, giusto per minimizzare. Seppure se ne sia andato nel 1994 la sua influenza è ancora oggi tangibile e il popolo della Comic-Con gli è sempre costantemente grato. Kevin Eastman (Teenage Mutant Ninja Turtles), il suo biografo Ray Wyman Jr., moderati dall'assistente di Kirby Mark Evanier con altri ospiti parleranno di lui e del suo lavoro e di come abbia lasciato una traccia indelebile nel mondo dei fumetti e un esempio per generazioni di aspiranti fumettisti.

Vi segnaliamo anche l'incontro con Matt Fraction, amatissimo illustratore, co-creatore di Sex Criminals, Casanova, Thor, molto amato tra gli illustratori Marvel

Ma è alle 14 (23 ore italiane) che tutto cambierà registro, con il panel dal titolo che è già tutto un programma: Anything Goes with John Barrowman. John Barrowman (Arrow, Torchwood, Doctor Who) e il suo one man show.

Riporta la sinossi: Barrowman è un intrattenitore con la I maiuscola: canta, balla, recita, presenta, ha un'opinione su tutto. Chiedetegli qualunque cosa.

Si è già fatto notare ieri, con cambi d'abito a dir poco esilaranti ma vi consiglio un click sul suo profilo Twitter, ne troverete per tutti i gusti!

ma noi vogliamo ricordarlo così (era la San Diego Comic-Con 2009):

Videogames e uscite speciali

L'appuntamento da tenere d'occhio è LEGO Dimensions, in cui Warner Bros. Interactive Entertainment, TT Games, e The LEGO Group presenteranno tutte le nuove espansioni dell'universo Lego per videogiochi. Sarà presentato un nuovo inedito trailer, nuovi personaggi e game features.

I fortunati partecipanti al panel tra l'altro riceveranno una limited edition di LEGO Green Arrow minifigure! LEGO Dimensions è disponibile per PlayStation4PlayStation3, PC, Xbox One, Xbox 360, Wii U.

L'altro è il panel dedicato a Sailor Moon, che sta per uscire per la prima volta in Blu-Ray: VIZ Media sta rilasciando i 200 episodi della serie classica, in inglese, con un nuovissimo dub completamente senza tagli e senza censure. I membri del team di animazione VIZ descriveranno tutti i dettagli della produzione di questa leggendaria serie di anime e racconteranno al pubblico tutte le novità su una delle serie più amate dagli anni 90 a oggi.

World Premiere di home video

Infine, due le World Premiere attese per oggi. Una alle 19 ora italiana: DC Super Hero Girls: Hero of the Year

è un franchise di fashion doll e action figure a tema supereroistico, made in DC Comics, Time Warner e Mattel, lanciata poco meno di un anno fa che ha riscosso un interessante successo. Tra i personaggi fissi troviamo Wonder Woman, Supergirl, Batgirl, Harley Quinn, Bumblebee, Poison Ivy e Katana e numerosi camei. Sarà presente il cast dei doppiatori e il cast tecnico di produzione che racconteranno questa alternativa esperienza supereroistica della DC. Prodotto da Warner Bros. AnimationDC Entertainment, il film sarà distribuito per l'home video il 23 agosto prossimo. 

L'altra, alle 21.15, sarà quella dedicata a Batman Unlimited: Mech vs. Mutants.

Batman Unlimited è una linea di action figure prodotta dalla Mattel dedicata all'Uomo Pipistrello che poi ha ispirato film d'animazione per l'home video. Batman Unlimited: Mech vs. Mutants è il terzo episodio della serie e verrà presentato in anteprima alla presenza del cast di doppiaggio (Roger Craig Smith, Chris Diamantopoulos Will Friedle) e il cast tecnico.

Il film è prodotto e diretto da Curt Ceda da uno script di Kevin BurkeChris “Doc” Wyatt. Prodotto da DC Entertainment e Warner Bros. Animation, Batman Unlimited: Mechs vs. Mutants verrà distribuito per l'home video il prossimo 13 settembre.

Come siamo abituati ormai da anni a scoprire, non mancheranno le sorprese. Cercheremo di raccontarvi le cose più importanti per noi fantastico-dipendenti.

Intanto, buona domenica a tutti!