Tra le tantissime anticipazioni riservateci alla CinemaCon, tenutasi lo scorso mercoledì, come ogni anno, a Las Vegas, anche la Universal Pictures ha fatto la propria parte durante la presentazione, grazie Chris Meledandri, Ceo della Illumination Entertainment - la casa cinematografica statunitense produttrice dei film d'animazione realizzati in CGI per conto della Universal Studios - che ha annunciato interessanti novità per il 2017.

Quello che vi segnaliamo qui riguarda il fantastico, megagalattico, stra-adorato e osannato istrione 2.0 Benedith Cumberbatch, sia per il suo ritorno nei panni di Sherlock per l’omonima serie tv, sia per l’atteso trailer diffuso ieri mattina su Doctor Strange sia per, udite udite, essere stato scelto per interpretare il Grinch nel nuovo remake in CG, dal titolo How the Grinch Stole Christmas, da noi semplicemente Il Grinch, che arriverà nei cinema (per ora questa è la sola data annunciata), il 10 Novembre 2017. 

Il film, adattamento dell’omonimo racconto per l’infanzia scritto in rima dal Dr. Seuss e pubblicato nel 1957, con illustrazioni dell'autore stesso, sarà diretto da Pete Candeland e Yarrow Cheney, due registi ancora poco noti: Candeland potreste ricordarlo se vi piacquero i Gorillaz, la seconda band di Damon Albarn dei Blur, perché codiresse il video Clint Eastwood, del 2001; Cheney, già nella scuderia di Illumination Entartainment è coregista con Chris Renaud del film d’animazione Pets – Vita da animali, che arriverà in italia a ottobre 2016.

Considerato tra i migliori libri per l’infanzia dalla National Education Association, come tutti ricorderanno il racconto è stato già portato al cinema nell’ormai lontano 2000, diretto da Ron Howard con protagonista Jim Carrey

In questa nuova versione in computer grafica prenderà il posto di Carrey, probabilmente sul podio degli attori maggiormente istrionici e versatili, il “nostro” Cumberbatch che sta dimostrando di essere in grado di interpretare ruoli estremamente complessi quanto diversi tra loro con una sorprendente spontaneità. Come se la caverà nei panni del personaggio più anticonvenzionale del Natale? Non ci resta che aspettare futuri aggiornamenti, ma quel che è certo che il suo talento ci fa ben sperare.