La terza stagione di C'era una volta si è chiusa con un colpo ad effetto: sugli schermi della ABC è apparsa Elsa, la regina delle nevi di Frozen - Il regno di ghiaccio, il premiato film d'animazione Disney uscito a dicembre 2013.

Del resto la cosa non stupisce più di tanto, visto che il telefilm popolato dai personaggi delle fiabe è una passerella dei più conosciuti personaggi dei cartoni animati della Disney. Da Mulan a Robin Hood, da Aurora, la bella addormentata, a Peter Pan, fino ad Ariel, la sirenetta, e Ursula la strega del mare, raffigurata tale e quale la spaventosa piovra del film del 1989. 

L'inaspettata apparizione è stata così commentata dai produttori dello show, Eddy Kitsis e Adam Horowitz:

EDDY KITSIS: La cosa divertente è stata che i ragazzi delle Disney ci hanno chiamato: dovete fare Frozen. Ed è abbastanza difficile lavorare con quei personaggi. Non è che ti chiamano e ti dicono: ci piacerebbe che facciate questo. No, è l'opposto: tu ci devi lavorare, avere lo spirito e la visione. 

HOROWITZ: Avevamo un'idea su come approcciare questa storia e sapevamo quanto sia amato il film e volevamo una storia che fosse solo nostra e che allo stesso tempo rendesse onore a personaggi così amati. 

KITSIS: La cosa che amiamo di più di Elsa è che è percepita come un personaggio cattivo ma chiaramente è fraintesa, e questo diventerà il cuore dello show. 

Quest'ultima dichiarazione chiarisce molto cosa gli spettatori si dovranno aspettare dalla quarta stagione di Once upon a time: è lecito aspettarsi che Elsa diventi una presenza fissa della serie (altrimenti poco senso avrebbe una simile presentazione) e che darà del filo da torcere a Emma e soci.

Quindi nell'attesa che la Disney metta mano al possibile sequel e che a Brodway debutti l'annunciato musical non rimane che aspettare il prossimo autunno e scoprire cosa farà Elsa a Storybrook.