Watch_Dogs,  l'atteso gioco d’azione e avventura open-world è disponibile in tutto il mondo dal 27 maggio 2014.

Per annunciarne l'arrivo Ubisoft ha organizzato un evento di lancio la scorsa settimana, il 22 maggio 2015, al quale hanno partecipato:

Dino Pedreschi, docente presso il dipartimento d’Informatica dell’Università di Pisa, ricercatore nell’ambito del “Big Data”, che ha tenuto un discorso su questo tema e i legami con Watch_Dogs; 

Sergey Golovanov, Malware Expert di Kaspersky, che studia le minacce che colpiscono i giochi online, i siti di social network, data mining, le tecnologie e i metodi impiegati dai virus writer e dai gruppi di criminali informatici, con un intervento sul tema dell’hacking e delle connessioni tra gioco e realtà.

L'evento ha consentito quindi non solo di provare il gioco, ma anche di esplorare i temi sviluppati in maniera fantascientifica nel gioco, ma fondati su problemi del mondo reale.

La sinossi di Watch_Dogs

In Watch_Dogs, i giocatori vestiranno i panni di Aiden Pearce, un brillante hacker, il cui passato criminale ha causato una violenta tragedia nella sua famiglia. Ora, mentre cerca di fare giustizia, potrà monitorare e controllare qualunque sistema connesso al Central Operating System (ctOS) di Chicago. Il ctOS controlla quasi ogni dispositivo tecnologico della città, conservando dati riservati su tutti i suoi abitanti.

La Chicago di Watch_Dogs
La Chicago di Watch_Dogs

Il gameplay di Watch_Dogs

Aiden Pearce potrà accedere alle onnipresenti telecamere di sicurezza, scaricare informazioni personali per localizzare un obiettivo, controllare i semafori e i trasporti pubblici per bloccare i nemici e molto altro ancora, utilizzando la città di Chicago come un’arma allo scopo di placare la sua sete di vendetta.

Diversi contenuti aggiuntivi, tra cui skin, armi e vantaggi,  aiuteranno a migliorare le capacità di hacking dei giocatori.

Uno screenshot da Watch_Dogs
Uno screenshot da Watch_Dogs

I record di Watch_Dogs

Secondo quanto comunicato da Ubisoft, Watch_dogs durante i suoi anni di gestazione ha battuto già alcuni record prima ancora di uscire.La casa produttrice ha comunicato infatti che si tratta della nuova IP (Intellectual Property) più prenotata nella storia di Ubisoft ma anche la nuova IP più prenotata nell’intero settore nel 2014. Inoltre, Watch_Dogs è il secondo gioco di Ubisoft più prenotato in assoluto.*

“C’è moltissimo entusiasmo per Watch_Dogs”, ha dichiarato Michael van den Berg, Vicepresidente Merchandising di GameStop International. “Infatti, ad oggi ha battuto ogni record di prenotazione, tanto da risultare il gioco di nuova generazione più prenotato in assoluto. È sulla buona strada per diventare uno dei giochi più venduti del 2014 su ogni piattaforma.”**

Aiden Pearce_Execution

Aiden Pearce_Execution
Aiden Pearce_Execution
UBIcollectibles ha prodotto una statuina da collezione dedicata a Watch_Dogs.

“Aiden Pearce_Execution” è una statuina che riproduce fedelmente il protagonista del gioco e rappresenta un’immagine nella quale Aiden fissa il suo nemico a terra, pronto a premere il grilletto per infliggere la sua giustizia personale... Si tratta di un oggetto di alta qualità e assolutamente imperdibile per tutti i fan di Watch_Dogs™, che ne saranno sicuramente entusiasti.

Aiden Pearce è un brillante hacker, ma anche un ex criminale, il cui turbolento passato ha causato una violenta tragedia nella sua famiglia. Aiden è in grado di accedere ai dati personali di chiunque o di controllare i sistemi della città per fermare i semafori, far esplodere le condutture del gas, disattivare la rete elettrica e molto altro ancora. La città di Chicago è diventata la migliore arma di un uomo in cerca di vendetta.

La statuina è disponibile su Uplay Shop, nelle catene specializzate e nei principali store online. Per maggiori informazioni, visitate questa pagina.

Watch_Dogs, contenuti speciali per Playstation
Watch_Dogs per PS4
Watch_Dogs per PS4

Watch_Dogs  offrirà contenuti aggiuntivi in esclusiva su PlayStation®4 e PlayStation®3: la speciale “Tenuta Bianca Dedsec” e quattro missioni extra, per un totale di un’ora di gioco aggiuntiva. Giocando ai contenuti aggiuntivi, sarà possibile scoprire maggiori informazioni su DedSec, una delle fazioni più potenti e importanti dell’universo di Watch_ Dogs. Una volta portate a termine le missioni, si otterrà un bonus sull’hacking che garantirà ai giocatori uno slot batteria in più.

In questo scenario aggiuntivo, Aiden Pearce, l’eroe di Watch_Dogs, ha catturato l’attenzione di DedSec, un famigerato gruppo di hacker, che lotta per la libertà e la sicurezza nell’era digitale. Aiden riceve un messaggio codificato, in cui gli viene chiesto di aiutare alcuni membri dell’organizzazione in cerca di vendetta. Pearce dovrà usare tutta la sua conoscenza della complessa rete informatica ctOS di Chicago per scoprire le vulnerabilità digitali nella rete di sicurezza della Umeni Technologies, ottenendo così la sua ricompensa. 

È disponibile in Europa uno speciale bundle dedicato a Watch_Dogs per PS4 e PS3, che includerà tutti i contenuti esclusivi per i due sistemi Sony.

Watch_Dogs //n/Dark Clouds

Watch_Dogs //n/Dark Clouds
Watch_Dogs //n/Dark Clouds
Collegato al gioco è anche l’ebook Watch_Dogs //n/Dark Clouds, scritto dall’autore John Shirley. La trama dell’ebook inizia proprio al termine del videogioco, dando così a tutti gli appassionati l’opportunità di esplorare maggiormente il mondo di Watch_Dogs. L’ebook è un’assoluta novità per Ubisoft, poiché è stato realizzato internamente, e sarà rilasciato attraverso i canali digitali.

John Shirley, prolifico autore di oltre 30 libri e alcuni racconti come A song called Youth, collaborato direttamente con il team di sviluppo e gli autori dello studio di Montréal per ricreare l’atmosfera di Watch_Dogs.

“Lavorare con Watch_Dogs è stata un’opportunità unica e molto interessante, poiché il suo mondo è un punto di unione perfetto tra il cyberpunk e la realtà ultra tecnologica di oggi, e inoltre mi ha permesso di creare uno scenario urbano dove non mancheranno azione ed energia”, ha dichiarato John Shirley. “Con le sue abilità di hacking in una mano e la pistola nell’altra, Aiden Pearce è una fusione credibile tra un hacker e un eroe d’azione, che si insinua violentemente tra le crepe della società, per portare a termine senza sosta i suoi obiettivi. Il romanzo introduce il personaggio di Mick Wolfe, un ex militare, che viene coinvolto in un gioco molto pericoloso in questo lato iperconnesso e violento di Chicago. Collaborare con Thomas Geffroyd e Kevin Shortt di Ubisoft per sviluppare il libro è stata un’esperienza davvero grandiosa, anche perché Ubisoft è sempre all’avanguardia nello sviluppo dei videogiochi. Non potevo sperare in un’ispirazione migliore.”

Watch_Dogs //n/Dark Clouds è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo. È possibile acquistarlo in due diversi formati digitali: un ebook tradizionale e una versione arricchita con elementi interattivi, tra cui video e immagini. Per maggiori informazioni, visitare www.watchdogs.com/ebook.

Watch_Dogs season pass

Il Season Pass darà accesso a un’inedita avventura per giocatore singolo con protagonista T-Bone, un hacker definito "tanto brillante quanto eccentrico", un nuovo Digital Trip chiamato Conspiracy, l’esclusivo pack “Intoccabili”, oltre a nuove missioni, armi, completi e molto altro ancora. Il tutto con oltre il 25% di sconto rispetto al costo totale dei vari contenuti acquistati singolarmente. Il Season Pass di Watch_Dogs sarà disponibile per PlayStation®4, Xbox One®, PlayStation®3, Xbox 360® e Windows® PC e darà modo ai suoi possessori di accedere con una settimana di anticipo a tutti i contenuti aggiuntivi di Watch_Dogs

Il trailer di lancio di Watch_Dogs

Watch_Dogs è disponibile per PlayStation®4, PlayStation®3, Xbox One, Xbox 360® e Windows PC, mentre la versione per Nintendo Wii U™ sarà rilasciata in una data successiva.

* Dati relativi alla prenotazione di Watch_Dogs su ogni piattaforma in tutto il mondo, aggiornati al 15 maggio 2014 e confrontati con le prenotazioni dei precedenti titoli di Ubisoft.

** In base alle prenotazioni di Watch_Dogs su ogni piattaforma ricevute da Gamestop in tutto il mondo e aggiornate al 15 maggio 2014.