Un nuovo tassello si aggiunge a The Seventh Son, l'adattamento cinematografico della saga dell'autore inglese Joseph DelaneyThe Wardstone Chronicles, serie pubblicata negli USA con il titolo The Last Apprentice

Pubblicato in Italia dalla Mondadori, nella collana Dark Magic, L'apprendista del mago è ambientato nell'Inghilterra dell'1700.

Thomas J. Ward, settimo figlio di un settimo figlio, è destinato a diventare apprendista del Mago, potente stregone impegnato a combattere contro le creature del male. Incappucciato, distante e severo, il Mago è temuto e riverito ma la sua è una vita solitaria e difficile. È stanco di insegnare ad apprendisti che lo deludono puntualmente, ma sa di dover trovare un successore e Thomas rappresenta la sua ultima possibilità. Il ragazzo dovrà esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea.Nella sua lotta contro il male Tom sembra aver trovato un'alleata nella coetanea Alice, ma potrà contare sulla lealtà della nipote di una delle streghe? Davvero la giovane Alice ha deciso di dare un taglio netto con la sua famiglia e la magia nera? 

Dopo aver convinto Jeff Bridges a interpretare il Mago, la Disney ha scelto Julianne Moore per la parte della perfida Mamma Malkin. I due tornano così a recitare insieme a tredici anni dal Grande Lebowski.Il regista russo Sergey Bodrov, però è ancora privo del suo protagonista. Inizialmente si pensava che Tom, che nel film sarà più vecchio che nel libro, potesse essere interpretato da Alex Pettyfer (StormbreakerBeastly e Sono il Numero Quattro). Secondo alcune indiscrezioni il giovane attore inglese aveva preferito The seventh son a un altro film fantastico tratto da Città di Ossa di Cassandra Clare.

I rumor però non hanno avuto conferma, così come non è stata ufficializzata la scelta di Jennifer Lawrence (X-Men: First class) per il ruolo di Alice. Del resto i due attori sono molto richiesti a Hollywood ed entrambi sembrano in pole position per accaparrarsi i ruoli principali in The Hunger Games, adattamento dell'omonimo romanzo della trilogia per ragazzi di Suzanne Collins, una storia ambientata in un futuro post apocalittico in cui nel territorio di Panem viene organizzato un reality show in cui un ragazzo e una ragazza provenienti da ognuno delle regioni del paese sono costretti a combattere fino alla morte, fino a quando non ci sarà un unico sopravvissuto/vincitore.