Ve ne abbiamo parlato giusto lunedì scorso: Edgar Wright ha lasciato la regia dell'annunciato Ant-Man, il film interpretato da Paul Rudd, Michael Douglas ed Evangeline Lilly.

La notizia è stata diffusa con una nota congiunta della produzione e del regista in cui sono riportate non meglio specificate divergenze di opinione in merito al film. Ciò, comunque, non inciderà sulla data di uscita di Ant-Man che è ancora previsto per luglio 2015.

Edgar Wright abbandona Ant-Man

Edgar Wright abbandona Ant-Man

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 26 maggio 2014

Il regista di Scott Pilgrim abbandona il progetto del Marvel Cinematic Universe per divergenze creative con i massimi vertici dei Marvel Studios.

Leggi

L'annuncio ha sollevato grandi perplessità perché Wright è anche co-sceneggiatore del film ed è stato coinvolto nel progetto fin dal 2006, molto prima della nascita dell'universo cinematografico targato Marvel che conosciamo. 

Non è raro che durante la lavorazione il regista lasci la produzione ma a giudicare dalla reazione scatenata dalla notizia sembrerebbe che la Marvel taccia molto.

Poche ore dopo l'annuncio, infatti, Joss Whedon (The Avengers) ha pubblicato on line una foto a sostegno di Wright: come Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, il creatore di Buffy ha posato a capo chino, pugno alzato e un cornetto gelato, riferimento alla trilogia di film del collega conosciuta come La trilogia del Cornetto (The Three Flavours Cornetto Trilogy).

Più sottile e meno polemico l'intervento James Gunn - del resto il regista di Guardiani della Galassia probabilmente non ha la stessa forza contrattuale di Whedon - che ha pubblicato una breve dichiarazione sul suo profilo facebook:

"Qualche volta hai amici che stanno insieme, tu vuoi bene a entrambi e pensi che siano persone eccezionali. Quando ti parlano dei loro problemi faresti di tutto per dare una mano e per farli stare insieme. Se tu li ami entrambi così tanto non ha senso che anche loro si amino? Ma a poco a poco realizzi che non sono fatti per stare insieme, ma non perché ci sia qualcosa di sbagliato in uno di loro. Solo non hanno personalità che posso stare bene insieme. Non si rendono felici e sebbene sia triste da vedere alla fine si lasciano. Quando succede tu sei sorprendentemente sollevato e sei curioso di vedere dove la vita li porterà. 

E' semplice provare a dire chi ha torto e chi ragione quando succedono le rotture, ma spesso non è così semplice. Oppure è fin troppo semplice: non tutti siamo destinati a stare insieme.

E questo è vero anche per Edgar Wright e Marvel, che non è una persona ma avete capito cosa intendo."