Diretto da Peyton Reed, con la nuova stesura della sceneggiatura operata da Adam McKay, Ant-Man rimane in lavorazione, puntando all'uscita confermata per il 17 luglio 2015.

Il film del Marvel Cinematic Universe che seguirà di pochi mesi Avengers: Age of Ultron avrà nel cast Paul Rudd, Michael Douglas, Michael Peña, Patrick Wilson, Evangeline Lilly e Corey Stoll.  

Una delle curiosità che adesso i fan si pongono è come il progetto si è evoluto rispetto a quanto fatto da Edgar Wright, regista che si è dedicato a esso per 6 anni, e il primo sceneggiatore Joe Cornish.

La rete come sempre è prodiga di indiscrezioni e illazioni, di quelle che prima che gli integralisti del no-spoiler prendessero il potere tutti noi avremmo letto con curiosità e nulla di più, per poi dimenticarle.

Secondo JoBlo, la nuova sceneggiatura mantiene la storia delle origini di Scott Lang come note nei fumetti. Ossia, Lang un padre single, di professione ladro, ruba dall'appartamento di Hank Pym la tuta di Ant-Man. Un punto che pare avrebbe sollevato alcune delle obiezioni sulla "moralità di fondo" della storia, visto che nella sceneggiatura Lang è un ladro senza particolari giustificazioni o contingenze che ne spieghino la scelta. In realtà l'origine fumettistica di questo Ant-Man giustificava le iniziali azioni da ladro di Lang con la necessità di salvare la vita della figlia Cassie, pertanto la scelta di mettere il personaggio in uno stato di "forza maggiore" anche nel film sarebbe più che condivisibile.

Darren Cross, il possibile cattivo del film Ant-Man
Darren Cross, il possibile cattivo del film Ant-Man
Un altro rumor riguarderebbe il cattivo, che dovrebbe essere Darren Cross. Ovvero il capo delle Cross Technological Enterprises che nella storia originale è colui che aveva rapito la dottoressa Erica Sondheim, unica in grado di salvare Cassie. Proprio per salvare la dottoressa Lang rubò il costume di Ant-Man, che poi gli fu donato da Hank Pym dopo la felice conclusione della vicenda. Anche in questo caso, se il personaggio venisse confermato, forse il film racconterebbe una versione non molto lontana dal fumetto.

Non è stato ancora comunicato se a interpretare l'antagonista sarà Patrick Wilson (Watchmen), Corey Stoll (The Bourne Legacy), Michael Peña (End Of Watch) o Matt Gerald (Avatar). Quello che JoBlo ha anticipato, dalle solite fonti interne non meglio identificate, è che il suo costume sarebbe simile a quello di Ant-Man, ma più militare, dai colori giallo e nero (il Calabrone?) e con delle protuberanze che provengono dalle sue spalle simili a piccoli tentacoli. Molto diverso dall'aspetto del fumetto che ricorderebbe quello di un Hulk di colore rosa.

Se confermate, queste indiscrezioni potrebbero anche voler dire che Evangeline Lilly (Lo Hobbit: La desolazione di Smaug) sarà Erica Sondheim.

Il costume di Ant-Man avrebbe inoltre un elmetto a visiera apribile simile a quello di Iron Man, con gli occhi illuminati di rosso quando è chiuso.

La tuta avrebbe delle striature luminescenti simili a quelle di TRON. Sarebbe secondo le fonti di JoBlo, il costume più complesso e futuristico tra quelli realizzati in Marvel finora.

Insomma sembra che dobbiamo aspettarci qualche modifica rispetto a quanto visto nel footage girato da Edgar Wright, mostrato alla Comic-Con due anni fa.

Ovviamente il casco consentirà al personaggio di comunicare con le formiche che nel film saranno le sue principali alleate. Parte importante della storia sarà data all'abilità di ridurre le proprie dimensioni, capacità che verrà sfruttata per cavarlo d'impiccio in varie situazioni.

Complessivamente, se volte una personale opinione, non mi sembrano grandissime anticipazioni, a parte quelle sul possibile refit del costume e su nome e aspetto del cattivo.

Come scrivo sempre in questi casi: vi terremo informati sui futuri sviluppi. La strada da qui a luglio 2015 è ancora lunga.